Mattonella di biscotti con mascarpone alle fragole e crema diplomatica

Con una mattonella di biscotti sarete sempre certi di portare a tavola un dolce davvero eccezionale che si prepara velocemente. Questa versione con mascarpone alle fragole e crema diplomatica non potrà che conquistare proprio tutti. Ecco la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mattonella di biscotti con mascarpone alle fragole e crema diplomatica

La mattonella di biscotti con mascarpone alle fragole e crema diplomatica è un dessert molto goloso, di facile preparazione, caratterizzato dall’estrema leggerezza della crema diplomatica e crema mascarpone alle fragole, il tutto arrichitto da uno strato di biscotti secchi inzuppati nell’ alchermes, ottimo liquore che si utilizza come bagna per dolci e dessert.

Ma vediamo, quindi, insieme, passo dopo passo, come preparare questo golosissimo dessert ed alcuni consigli utili per una buona riuscita.

Ingredienti

  • 500 g di biscotti
  • 450 g di mascarpone
  • 500 g di fragole
  • 10 cucchiai di zucchero
  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di farina 0
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 400 g di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 g di panna vegetale da montare
  • q.b di alchermes
  • 20 fragole

Preparazione

Per preparare la mattonella di biscotti con mascarpone alle fragole e crema diplomatica per prima cosa ponete in frigorifero la panna vegetale e la zuppiera dove andrete a montarla.

Prendete le fragole, togliete la parte da scartare, lavatele bene sotto l’acqua corrente, ponetele nel mixer e frullatele molto bene fino a formare una crema. In una zuppiera lavorate il mascarpone con lo zucchero fino a farlo diventare morbido e soffice, unite la purea di fragole e girate molto bene fin tanto che i due ingredienti si saranno legati tra di loro.

In un pentolino fate sobbollire il latte con una una bustina di vanillina intanto che in una terrina, montate i tuorli con lo zucchero e incorporate la farina setacciata. Versare il latte a filo nel composto a base di uova e mescolate bene. Trasferire il composto in un pentolino e cuocete la crema avendo l’accortezza di mescolare continuamente al fine di evitare che si vadano a creare grumi.

Mattonella di biscotti con mascarpone alle fragole e crema diplomatica

Lasciate sobbollire la crema finché non si addensa. Spegnete il fuoco e non appena la crema si sarà raffreddata, tirate fuori dal frigorifero la panna e iniziate a montarla. Una volta montata incorporatela dolcemente alla crema pasticcera appena preparata, cercando di non smontarla e mescolare dolcemente.

A questo punto prendete una pirofila. Bagnate i biscotti secchi nell’ alchermes e formate uno strato. Poi versate la crema al mascarpone alle fragole e con un cucchiaio distribuitela uniformemente sui biscotti. Fate un altro strato di biscotti e questa volta versate la crema chantilly. Continuate ad alternare gli ingredienti fino all’ultimo strato che dovà essere di crema diplomatica. Per ultimo decorate con pezzi di fragole e ponete in frigorifero un paio di ore prima di servire.

Mattonella di biscotti con mascarpone alle fragole e crema diplomatica

Conservazione

La mattonella di beiscotti con mascarpone alle fragole e crema diplomatica si conserva in frigorifero coperto con pellicola trasparente per almeno 2-3 giorni.

I consigli di Paola

Per preparare la mattonella con mascarpone alle fragole e crema chantilly ho usato la panna vegetale, ma se lo preferite potete tranquillamente usare la panna tradizionale. Inoltre, per la preparazione del dessert ho utilizzato alchermes puro, ma se per voi risulta troppo liquoroso, potete aggiungere al liquore qualche cucchiaiata di acqua.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...