Torta fredda con crema al mascarpone, fragole e ganache al cioccolato bianco

La torta fredda con crema al mascarpone, fragole e ganache al cioccolato bianco è un dolce molto fresco e goloso, perfetto per le giornate più calde dell'anno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta fredda con crema al mascarpone, fragole e ganache al cioccolato bianco

La torta fredda con crema al mascarpone, fragole e ganache al cioccolato bianco è un dolce davvero molto semplice e fresco da preparare.

Non è proprio un dolce dietetico, ma una volta assaggiato non vedrete l’ora di mangiarne un’altra fetta. Con una base di pasta biscotto e una crema fresca e goduriosa, questo tipo di dolce è adatto sia per una merenda che per un dopo cena o per un buffet.

Ecco gli ingredienti e il procedimento per prepararla.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 25 g di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 50 ml di latte

Ingredienti per la crema

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di fragole

Ingredienti per la ganache

  • 200 ml di panna da montare
  • 100 g di cioccolato bianco

Preparazione

Cominciate la preparazione della torta fredda con crema al mascarpone, fragole e ganache al cioccolato bianco dedicandovi all’impasto per la base di pasta biscotto. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata, il cacao e il lievito e continuate a montare. In ultimo aggiungete il latte e amalgamate il tutto. Versate il composto in una teglia a cerniera e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti.

Crema mascarpone e ricotta

Preparate ora la crema per le farcitura. Lavate e asciugate le fragole, tenendone qualcuna intera da parte per decorare la torta alla fine, privatele del picciolo, tagliatele a pezzettini piccoli e mettetele a parte.

In un recipiente mischiate il mascarpone con la ricotta e girate con un cucchiaio di legno finché non si saranno amalgamati bene. Ora aggiungete le fragole e continuate a girare. Riponete la crema in frigo a riposare.

Una volta tolta la pasta biscotto dal forno cospargete la superficie con una manciata di zucchero e coprite con della pellicola trasparente per qualche minuto, in modo che rimanga umida mentre si raffredda.

Ganache

Nel frattempo preparate la ganache. Versate la panna in un pentolino antiaderente e quando inizia a bollire toglietela dal fuoco e versatela un po’ per volta in una terrina dove avrete messo il cioccolato bianco tritato grossolanamente. Aiutatevi con una frusta finché il tutto si sarà amalgamato diventando una crema liscia.

Composizione

Andate ora a comporre la torta. Nello stampo a cerniera sistemate la base di pasta biscotto, versate la crema di mascarpone, ricotta e fragole e livellate con una spatola. Decorate il bordo con le fragole che avete messo da parte alternate a dei riccioli di cioccolato bianco e fondente mischiati e versate infine la ganache al centro. Riponete in frigo per qualche ora per rassodare e servite. 

In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e nutella o una cheesecake alla nutella

Conservazione

La torta fredda con crema al mascarpone, fragole e ganache al cioccolato bianco si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Marika

Questa torta si presta a molte combinazioni tra farcitura e frutta da usare: potrete quindi sostituire a vostro gusto la ricotta della farcitura con della panna montata e le fragole con dei lamponi o altri frutti di bosco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...