Mattonella di fragole con crema pasticcera al limone e panna

La mattonella di fragole con crema pasticcera al limone e panna è un dolce golosissimo, ideale per chiudere un pranzo con amici o in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mattonella di fragole con crema pasticcera al limone e panna

La torta consiste in un pan di Spagna farcito con una crema pasticcera al limone e decorata con ciuffetti di panna. E’ una torta facilissima da preparare, pronta in pochi minuti. Semplice nel gusto stupirà davvero tutti: grandi e piccini.

Allora vediamo insieme come preparare questa deliziosissima mattonella di fragole con crema pasticcera al limone e panna, che lascerà tutti davvero a bocca aperta.

Ingredienti per il pan di spagna

  • 150 g di farina 00
  • 4 uova
  • 130 g di zucchero
  • 10 g di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 500 g di latte intero
  • 90 g di zucchero
  • 40 g di farina 00
  • 1 limoni
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la farcia

  • 400 g di fragole
  • Panna da montare q.b

Preparazione

Per la preparazione della mattonella, iniziamo pulendo le fragole sotto acqua corrente e tagliandole a dadini in una ciotola. Conservare una parte delle fragole per la decorazione finale.

Lasciamo macerare le fragole con un cucchiaio di zucchero semolato e il succo di un limone e, mettiamo da parte. Il succo che lasceranno le fragole ci servirà come bagna per la farcitura della torta. 

Ora procediamo alla lavorazione del pan di Spagna. In una ciotola, dividiamo gli albumi dai tuorli. Lavoriamo a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. 

A parte lavorare i tuorli energicamente con lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso. Unire al composto la farina e il lievito setacciati poco alla volta. Aggiungete gli albumi e con l’aiuto di una spatola, eseguite dei movimenti circolari in modo da non smontare il composto. 

Aggiungere il composto su una placca da forno, precedentemente foderata con carta forno. Infornate in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 20 minuti

 Nel frattempo, in pentolino versate 90 g di zucchero, una bustina di vanillina e 40 g di farina. Incorporate poco alla volta il latte intero, mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi. Aggiungete la scorza del limone e portate a ebollizione su un fornello a fuoco basso, continuando a mescolare. 

Quando la crema inizierà a bollire, toglierla dal fuoco e mettere da parte a raffreddare. Una volta cotto il pan di Spagna, tagliatelo in 3 parti uguali lungo il lato più lungo. Filtrate le fragole messe a macerare e con il liquido estratto, bagnate la prima base di pan di spagna. Farcite con la crema ed aggiungere dei pezzettini di fragole. Continuate cosi anche con il secondo strato.

In una ciotola montate la panna a neve ben ferma e con l’aiuto della sac a poche decorate la torta. Alternate delle strisce di panna a pezzettini di fragole. Conservate in frigo prima di servire. 

I consigli di Maria

La farina della crema può essere sostituita con amido di mais. Per la bagna della torta, si può utilizzare anche il limoncello che dovrà essere aggiunto al posto del succo di limone nelle fragole che saranno lasciate a macerare. Potete decorare la torta con foglioline di menta. Per verificare la cottura della torta, utilizzare uno stuzzicadenti: se questo uscirà umido la torta dovrà cuocere qualche altro minuto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...