Mattonella dolce con Nutella

Un dolce semplice ma super goloso? Questa mattonella dolce con Nutella saprà conquistarvi al primo assaggio. Si tratta, infatti, di un dolce straordinario e super buono, perfetto da servire a fine pasto e pronto velocemente dal momento che non richiede un passaggio in forno. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mattonella dolce con Nutella

La mattonella dolce con Nutella è un dolce al cucchiaio preparato con biscotti secchi, mascarpone, panna senza lattosio, e pochissimi altri ingredienti. Un dessert al cucchiaio semplice goloso, davvero molto semplice da realizzare, ed in più è senza cottura.

Ideale per concludere un pranzo in compagnia di amici o parenti, sarà la gioia per gli amanti del cioccolato e non. Oltretutto può essere preparato con molto anticipo, e lasciato in frigorifero fino al momento di servirlo. Vediamo come preparare questo dessert, e alcuni consigli.

Ingredienti

  • 500 g di mascarpone senza lattosio
  • 2 tuorli
  • 100 g di nutella
  • 20 g di cacao amaro
  • 1/2 bicchiere di brandy
  • 30 g di mandorle a filetti
  • 170 g di biscotti secchi
  • q.b di panna senza lattosio
  • q.b di fragole
  • q.b di cacao amaro

Preparazione

Per preparare la mattonella dolce con Nutella tenete fuori dal frigorifero il mascarpone per almeno 15 minuti prima di iniziare la preparazione del vostro dessert, così che questo risulti piuttosto morbido.

Prendete una ciotola abbastanza capiente, versate il mascarpone ammorbidito assieme ai due tuorli e mescolate fino a quando i due ingredienti si saranno legati perfettamente tra di loro. Unite al composto la Nutella e il cacao amaro setacciato grazie all’aiuto di un colino a maglie finissime e girate di nuovo molto bene.

Alla fine, quando il composto sarà ben omogeneo versate il Brandy e sempre mescolando formate una crema liscia e spumosa. Prendete le scaglie di mandorle e incorporatele alla crema di Nutella, successivamente, con l’aiuto delle mani, sbriciolate piuttosto finemente i biscotti secchi dentro al composto e mescolate molto bene.

Continuate a mescolare fino a quando i biscotti si saranno inumiditi con il resto del composto. Prendete uno stampo da plumcake, foderatelo con pellicola per alimenti trasparente e versatevi il composto.

Livellatelo in modo che aderisca bene alle pareti e ponete il dessert in frigorifero per almeno 3 ore. Quando sarà ben freddo rovesciatelo su un piatto da portata, spolveratelo con una passata leggera di cacao amaro e guarnitelo con panna montata senza lattosio, qualche fragola e servite.

Mattonella dolce con Nutella

Conservazione

La mattonella dolce con Nutella e senza lattosio si conserva in frigorifero per 3 giorni.

I consigli di Paola

Per preparare la mattonella dolce con Nutella e senza lattosio, non ho utilizzato zucchero visto che il dessert è già abbastanza dolce di suo, ma se lo desiderate mettetene proprio una piccola parte, come 10 o 20 grammi. Inoltre, visto che la panna montata si affloscia subito, utilizzatela per decorare poco prima di servire.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...