Mattonella tiramisù con uova pastorizzate

La mattonella di biscotti è sempre un'ottima idea, in ogni stagione dell'anno e speso costituisce un'alternativa più veloce al classico tiramisù. In questa versione la crema del tiramisù realizzata con uova pastorizzate unita ai biscotti danno vita ad un dolce davvero straordinario. Scopriamo, quindi, insieme come prepararlo passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mattonella tiramisù con uova pastorizzate

La mattonella tiramisù con uova pastorizzate è un dolce delizioso molto simile al classico tiramisù, semplice, veloce da preparare e perfetto da servire dopo pranzo o cena ma anche per un occasione speciale come un compleanno o un anniversario.

Ognuno ha un modo tutto suo di prepararlo, c’è chi lo prepara senza uova ma con l’aggiunta di panna,  chi lo prepara alla frutta, con la nutella o al cocco.

Scopriamo insieme questa golosissima ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di biscotti secchi
  • 250 g di mascarpone
  • 2 tazze di caffè
  • 2 tuorli
  • 15 ml di acqua
  • 65 g di zucchero
  • 2 albumi
  • 30 g di zucchero
  • q.b di cacao

Preparazione

Per preparare la mattonella tiramisù con uova pastorizzate, prima di tutto, preparate il caffè e una volta pronto, lasciatelo raffreddare del tutto in una ciotola (ci vorranno almeno 10 minuti).

Nel frattempo, preparate la crema al mascarpone con uova pastorizzate. Dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse e cominciate con la pastorizzazione dei tuorli.

Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portatelo a 121°.controllate la temperatura con un termometro per alimenti). Versate lo sciroppo a filo nei tuorli leggermente montati e continuare a montare con le fruste elettriche fin quando non si gonfiano. A questo punto lavorate il mascarpone per qualche minuto, poi, aggiungete i tuorli pastorizzati e mescolate con le fruste.

Non vi resta che pastorizzare gli albumi quindi, in un pentolino, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero e portatelo a 121°  (come avete fatto con i tuorli). Versate lo sciroppo negli albumi leggermente montati e continuate a montare fino ad ottenere un composto gonfio. Aggiungete gli albumi alla crema al mascarpone e mescolate con una spatola.

Assemblate il tiramisù. Inzuppate i biscotti nel caffè, sistemateli nella pirofila e fate uno strato di crema e una spolverizzata di cacao. Ripetete il procedimento fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti.

Una volta pronto, mettete il tiramisù in frigo per un paio d’ore e poi servite.

Mattonella tiramisù con uova pastorizzate

Conservazione

la mattonella tiramisù si conserva per al massimo un paio di giorni in frigo ma andrà coperto con pellicola.

I consigli di Mary

Potete preparare questa mattonella tiramisù con la nutella, al cocco, al limoncello, alla frutta. E' perfetto da servire dopo pranzo o cena ma anche per un occasione speciale come un compleanno, un anniversario o una festa a scuola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...