Mele cotte con salsa di melograno

Le mele cotte con salsa di melograno sono un dolce molto originale che attinge alla tradizione. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Mele cotte con salsa di melograno

Chi di noi non ha mai mangiato le mele cotte, un dolce povero che ricorda tanto le ricette della nonna, povere ma molto gustose.

Autunno e inverno sono le stagioni perfette per questa ricetta di mele cotte con salsa di melograno, perchè troviamo tutte le varietà di mele e finalmente torna l’amato melograno, ricchissimo di proprietà nutrizionali, ma soprattutto ricco di vitamina C.

Le mele più adatte da cucinare al forno sono le mele golden delicious perchè hanno una buccia non troppo dura, la giusta dolcezza e una polpa farinosa perfetta per rendere questo dolce delizioso

Vediamo ora come preparare le mele cotte con salsa di melograno.

Ingredienti

  • 3 mele
  • 1 melograno
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 3 rametti di cannella

Preparazione

Essendo una ricetta semplice e veloce, per prima cosa per preparare le mele cotte con salsa di melograno accendete il forno a 200°C, dopodichè dedicatevi subito alla preparazione delle mele da infornare.

Lavate le mele, asciugatele bene, e sopra ad un tagliere tagliate via una parte di mela, quella dove troviamo il picciolo, tagliate una specie di coperchietto alto 3 cm circa e lasciatelo da parte. Ora prendete il cavatorsolo e togliete il torsolo, facendo in modo che la mela resti dritta. Se non avete il cavatorsolo, con un po’ di pazienza ed un coltellino appuntito, andrete a scavare delicatamente finchè avrete ottenuto lo stesso risultato.

Prendete una teglia, va bene anche una teglia per dolci tonda o anche una pirofila, mettete pocchissima acqua ed appoggiate le vostre mele. Rimettete sopra il coperchietto ed infornate per circa 30/40 minuti.

Mentre le mele cuociono dedicatevi alla salsa di melograno. Tagliate la parte superiore del melograno, incidete superficialmente la buccia in 6/8 parti creando degli spicchi e strappate la scorza. Iniziate ora a sgranare i chicchi.

In una pentolina mettete lo zucchero di canna e fatelo sciogliere aggiungendo 1 bicchiere di acqua, mettete il cucchiaino di amido di mais e mescolando bene portate ad ebollizione finchè vedrete che si addenserà. Aggiungete i chicchi di melograno e la cannella e lasciate cuocere 5 minuti circa. Se vi sembra troppo denso aggiungete altra acqua.

Quando saranno pronte e quindi un po’ appassite togliete le mele dal forno, togliete il coperchietto, versate sopra la salsa di melograno e ricoprite.

Le vostre mele cotte con salsa di melograno sono pronte, guarnite con uno stecchino di cannella e servite.

In alternativa potete servire un altro dolce altrettanto classico, la torta di mele.

Conservazione

Le mele cotte con salsa di melograno vanno consumate subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Monica

Le mele cotte sono piuttosto dolci, ma se amate i sapori molto dolci potete mettere due cucchiai di zucchero di canna invece che uno, naturalmente potrete usare anche altri tipi di dolcificanti. Aggiungendo anche un po' di succo di limone nella salsa di melograno, renderete questo dolce ancora più saporito e dal gusto deciso. Le mele cotte potete farle anche in pentola, usufruendo anche del coperchio, dovrete solo stare più attenti nella cottura, quindi consiglio di aggiungere un dito di acqua e controllare spesso che non si attacchino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...