Anche se durante le feste si è esagerato un po’ con i dolci, la sola certezza resta il piacere della colazione, nella tranquillità delle vacanze e lontani dai ritmi frenetici della quotidianità.
Realizzarle è facile e veloce, giusto il tempo di preparare una rapida crema pasticcera agli agrumi e cuocere le tortine sarà un gioco da ragazzi, pronte in 15 minuti.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 4 uova
- 160 g di zucchero
- 90 g di burro
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- 1 cucchiaio di scorza d’arancia
- 2 tuorli
- 500 ml di latte intero
- 4 cucchiai di maizena
- 8 cucchiai di zucchero
- 2 mele
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparate prima di tutto la crema pasticcera: non servono grandi dosi e con questo metodo sarà facilissimo. Setacciate la maizena in una ciotola e intanto in una casseruola scaldate il latte con gli 8 cucchiai di zucchero e la scorza di arancia e limone, senza arrivare al bollore.
Allungate nella maizena qualche mestolo di latte un po’ alla volta, girando bene con una frusta a mano. Quando l’impasto sarà ancora fluido, unitevi i tuorli continuando a mescolare e poi versate il composto nel resto del latte della casseruola.
Cuocete la crema a fuoco basso, girando continuamente e quando la crema sarà pronta, trasferitela in una bowl con pellicola a contatto e fate raffreddare. Nel frattempo, preparate la base Nua: fondete il burro e setacciate farina e fecola in una ciotola e tenete entrambi da parte.
In un’altra, rompete le 4 uova e iniziate a lavorarle con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero in due volte, montando fino a che le uova avranno acquistato volume. Unite le farine un po’ per volta e, a filo, anche il burro fuso.
Riscaldate il forno a 180° e preparate una leccarda con dei pirottini di carta. Sbucciate le mele a cubetti piccoli e passate subito al riempimento: versate nelle formine l’impasto, poi con un cucchiaino aggiungetevi sopra in punti diversi la crema agli agrumi, quindi inserite i pezzetti di mela. Ripetete l’operazione per tutte le mini Nua e infornate per 15/18 minuti. Una volta pronte, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.