Mini pavlove con cuore di lemon curd

Con questa versione abbrevierete molto i tempi di cottura che normalmente sono molto lunghi, poiché la meringa deve asciugare a basse temperature.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mini pavlove con cuore di lemon curd

La meringa è una preparazione base della pasticceria italiana ormai conosciuta a tutti. Soprattutto quella francese, utilizzata per le classiche meringhe cotte e per dolci come la meringata o la famosa pavlova.

All’interno delle mini pavlove, un cuore cremoso e vellutato di lemon curd, che spezza piacevolmente il sapore zuccherino donando una deliziosa sensazione di freschezza e bilanciando il gusto con quel tocco di acidità tipico dei limoni.

Ingredienti

  • 100 g di zucchero
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di albumi
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 3 limoni
  • 3 uova
  • 3 tuorli
  • 200 g di zucchero
  • 35 g di maizena
  • 100 g di burro

Preparazione

Per preparare la mini pavlove, è importante che la caldaia della planetaria ( o la bowl che userete) sia perfettamente pulita, perché ogni traccia di grasso ostacolerebbe la montata degli albumi e la riuscita di una meringa perfetta.

Utilizzate inoltre albumi non freddi di frigorifero e privi di tracce di tuorlo. Iniziate quindi separando con attenzione tuorli e albumi e iniziate a montare questi ultimi a velocità media, con la frusta. Non appena inizieranno a diventare bianchi, spumosi e soffici, inserite in più volte lo zucchero a velo e quando sarà incorporato, passare allo zucchero semolato.

Continuate a montare alzando il livello di velocità fino ad ottenere una meringa soda e stabile che formi, sollevandola con la frusta, il classico “becco d’oca”. A quel punto, preparate delle teglie con carta forno e inserite la meringa in sac a poche con le bocchette che preferite, lisce e o stellate, a seconda dell’effetto che volete dare alle vostre pavlove. Dressate un disco di circa 5 cm di diametro e ripassate un altro cerchio sopra, lasciando una cavità centrale. Create una serie di “nidi” fino a utilizzare tutta la meringa.

Infornate a 90° per circa 4 ore o, comunque, finché non saranno asciutte all’interno: fate attenzione a non andare oltre cottura per evitare che ingialliscano o si crepino. Quando saranno pronte, fatele raffreddare completamente prima di staccarle e farcirle. Considerati i tempi lunghi di asciugatura, potete preparare nel frattempo la lemon curd.

Ricavate dai limoni lo zeste e il succo, quindi versate tutto in una ciotola e scioglietevi dentro la maizena setacciata. In un’altra, lavorate brevemente i tuorli e le uova intere con lo zucchero. Unite i due composti e portateli sul fuoco in un pentolino, senza far bollire e fino a che non si addenserà tutto, ottenendo una crema liscia e lucida. Unite fuori dal fuoco il burro a pezzettini e fate raffreddare in frigorifero. Quando le mini pavlove saranno ormai pronte potete farcirle con la lemon curd e servirle.

Conservazione

La lemon curd può essere conservata in un barattolo sterilizzato e capovolto appena fatta, se volete usarla più in là, creando un sottovuoto. Altrimenti consumatela entro 5/6 giorni.

I consigli di Annalisa

Cercate di usare limoni bio, vista la quantità di zeste presente, oltre che per avere un prodotto di qualità superiore e più genuino. Un consiglio furbo: i tuorli che mettete da parte per la meringa potete riutilizzarli proprio per la lemon curd, così da evitare sprechi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...