Fresca, estiva, semplice e ideale per concludere un pasto…nonchè adatta a tutti gli ospiti, essendo senza glutine! La Pavlova, dolce originario dell’Australia, si presta ad essere declinata in molte varianti, dalle più tradizionali con panna e frutti rossi a quelle più originali come questa, con lemon curd e panna al cocco.
Profumata e ricca di contrasti, questa versione abbina la dolcezza della meringa croccante con la nota acidula del limone e un tocco più avvolgente ed esotico con la mousse al cocco.
Vediamo, quindi, insieme come preparare una pavlova con lemon curd e cocco ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti per la base
- 3 albumi
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di zucchero
- 10 gocce di succo di limone
Ingredienti per il lemon curd
- 2 uova
- 5 tuorli
- 140 g di zucchero
- 50 g di burro
- 100 ml di succo di limone
Ingredienti per la panna al cocco
- 200 g di panna
- 4 cucchiai di cocco rapé
Preparazione
Per la pavlova con lemon curd e cocco iniziate dalla preparazione della meringa, che poi avrà una cottura lenta.
Iniziare a montare gli albumi in planetaria o con le fruste elettriche, aggiungendo due o tre cucchiai di zucchero. Quando il composto inizia ad essere spumoso inserite progressivamente lo zucchero restante continuando a montare a velocità medio alta: quando sarà ben montato, inserite il succo di limone e poi incorporate lo zucchero a velo in due o tre tempi, sbattendo ancora per cinque minuti e facendo sciogliere bene lo zucchero.
Accendere il forno a 100°C e rivestite una teglia con carta da forno, distribuite la meringa tracciando un rettangolo di 15cm x 30cm circa e con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola stendere sopra la meringa dando uno spessore di 4cm, creando delle onde sulla superficie. Infornate per circa 1 ora e 30 minuti, lasciando la porta del forno semi aperta negli ultimi 10 minuti di cottura. Sfornate e fate freddare su una griglia.
Nel frattempo predisponete un bagnomaria e nella ciotola posta sopra l’acqua versate le uova, i tuorli, lo zucchero e il succo di limone, mescolando bene con una frusta finchè il composto non si assoda (dovrebbe arrivare circa ad 80°). Togliere dal fuoco e amalgamare il burro freddo in piccoli pezzi, mescolando con la frusta. Coprire con pellicola e lasciar freddare in frigo.
Inserite in un contenitore freddo la panna con il cocco in scaglie e montate con le fruste. Inserite in una tasca da pasticciere e tenete da parte in frigo.
Assemblate la Pavlova versando sulla meringa il lemon curd, con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac à poche, poi create delle decorazioni con dei ciuffi di panna al cocco. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
In alternativa potete preparare delle semplici meringhe o delle crostatine con crema di pistacchio.
Conservazione
La pavlova con lemon curd e cocco si conserva per al massimo 2-3 giorni.