Pavlova con lemon curd e cocco

La pavlova con lemon curd e cocco è un dolce molto elegante, particolare e ideale per concludere un pranzo o una cena. Ecco la ricetta per realizzarla al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pavlova con lemon curd e cocco

Fresca, estiva, semplice e ideale per concludere un pasto…nonchè adatta a tutti gli ospiti, essendo senza glutine! La Pavlova, dolce originario dell’Australia, si presta ad essere declinata in molte varianti, dalle più tradizionali con panna e frutti rossi a quelle più originali come questa, con lemon curd e panna al cocco.

Profumata e ricca di contrasti, questa versione abbina la dolcezza della meringa croccante con la nota acidula del limone e un tocco più avvolgente ed esotico con la mousse al cocco.

Vediamo, quindi, insieme come preparare una pavlova con lemon curd e cocco ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti per la base

  • 3 albumi
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di zucchero
  • 10 gocce di succo di limone

Ingredienti per il lemon curd

  • 2 uova
  • 5 tuorli
  • 140 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 100 ml di succo di limone

Ingredienti per la panna al cocco

  • 200 g di panna
  • 4 cucchiai di cocco rapé

Preparazione

Per la pavlova con lemon curd e cocco iniziate dalla preparazione della meringa, che poi avrà una cottura lenta.

Iniziare a montare gli albumi in planetaria o con le fruste elettriche, aggiungendo due o tre cucchiai di zucchero. Quando il composto inizia ad essere spumoso inserite progressivamente lo zucchero restante continuando a montare a velocità medio alta: quando sarà ben montato, inserite il succo di limone e poi incorporate lo zucchero a velo in due o tre tempi, sbattendo ancora per cinque minuti e facendo sciogliere bene lo zucchero.

Accendere il forno a 100°C e rivestite una teglia con carta da forno, distribuite la meringa tracciando un rettangolo di 15cm x 30cm circa e con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola stendere sopra la meringa dando uno spessore di 4cm, creando delle onde sulla superficie. Infornate per circa 1 ora e 30 minuti, lasciando la porta del forno semi aperta negli ultimi 10 minuti di cottura. Sfornate e fate freddare su una griglia.

Nel frattempo predisponete un bagnomaria e nella ciotola posta sopra l’acqua versate le uova, i tuorli, lo zucchero e il succo di limone, mescolando bene con una frusta finchè il composto non si assoda (dovrebbe arrivare circa ad 80°). Togliere dal fuoco e amalgamare il burro freddo in piccoli pezzi, mescolando con la frusta. Coprire con pellicola e lasciar freddare in frigo.

Inserite in un contenitore freddo la panna con il cocco in scaglie e montate con le fruste. Inserite in una tasca da pasticciere e tenete da parte in frigo.

Assemblate la Pavlova versando sulla meringa il lemon curd, con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac à poche, poi create delle decorazioni con dei ciuffi di panna al cocco. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

In alternativa potete preparare delle semplici meringhe o delle crostatine con crema di pistacchio.

Conservazione

La pavlova con lemon curd e cocco si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Alice

Non temete di montare troppo la meringa, più viene lavorata e migliore sarà la sua tenuta. Per il bagnomaria, fate attenzione che la ciotola che tiene gli ingredienti non sia immersa nell'acqua sottostante, ma sospesa sopra al vapore. Assemblate il dolce all'ultimo minuto, in questo modo manterrete la fragranza della meringa più intatta possibile!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...