I mini plumcake al cocco e cioccolato sono dei dolcetti davvero deliziosi, ideali per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
La velocità e la semplicità di questa preparazione vi regaleranno un piacevolissimo risultato e soprattutto non richiederanno grandissime abilità in cucina.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi mini plumcake al cocco e cioccolato ed alcuni consigli utili per avere un risultato davvero perfetto.
Ingredienti
- 3 uova
- 240 g di farina 00
- 140 g di zucchero
- 50 g di cocco rapé
- 200 ml di latte
- 50 g di gocce di cioccolato
- 2 cucchiai di cocco rapé
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la decorazione
- q.b di cocco rapé
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Iniziate a preparare i mini plumcake al cocco e cioccolato scaldando metà del latte e inserendo all’interno il cocco rapé da sciogliere o, in alternativa, i 50 grammi di farina di cocco. Quando avrà preso temperatura, miscelate bene e togliete dal fuoco aggiungendolo al latte freddo e lasciate intiepidire il tutto.
Nel frattempo in planetaria, o con fruste elettriche, montate bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, finchè il composto diventa chiaro, spumoso e voluminoso. Aggiungete a filo il latte e cocco, mentre le fruste girano lentamente. Setacciate bene insieme la farina e il lievito, mescolate con i due cucchiai di cocco rapè e incorporare alla massa di uova e zucchero in più volte, mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Unite anche le gocce di cioccolato e amalgamate bene.
Riscaldare il forno a 175°C. Versate il composto in uno stampo in silicone per mini plumcake – con questa dose ne verranno circa 10 o 12 – oppure in uno stampo unico da plumcake grande, precedentemente imburrato e infarinato. Infornate e cuocete per circa 13-15 minuti nel caso dei mini plum cake, 30-40 minuti nel caso dello stampo unico. Effettuate la prova stecchino prima di estrarre dal forno.
Lasciate raffreddare e intanto sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato, poi spennellate con un pennello da cucina la superficie dei plumcake e decorate con cocco rapè prima che il cioccolato sia solidificato. Lasciate raffreddare completamente.
In alternativa potete preparare un plumcake allo yogurt o un plumcake al cioccolato.
Conservazione
I mini plumcake al cocco e cioccolato si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.