Mini plumcake al cocco e cioccolato

I mini plumcake al cocco e cioccolato sono ottimi per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Golosi ed irresistibili conquisteranno tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mini plumcake al cocco e cioccolato

I mini plumcake al cocco e cioccolato sono dei dolcetti davvero deliziosi, ideali per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

La velocità e la semplicità di questa preparazione vi regaleranno un piacevolissimo risultato e soprattutto non richiederanno grandissime abilità in cucina.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi mini plumcake al cocco e cioccolato ed alcuni consigli utili per avere un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 240 g di farina 00
  • 140 g di zucchero
  • 50 g di cocco rapé
  • 200 ml di latte
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 2 cucchiai di cocco rapé
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la decorazione

  • q.b di cocco rapé
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziate a preparare i mini plumcake al cocco e cioccolato scaldando metà del latte e inserendo all’interno il cocco rapé da sciogliere o, in alternativa, i 50 grammi di farina di cocco. Quando avrà preso temperatura, miscelate bene e togliete dal fuoco aggiungendolo al latte freddo e lasciate intiepidire il tutto.

Nel frattempo in planetaria, o con fruste elettriche, montate bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, finchè il composto diventa chiaro, spumoso e voluminoso. Aggiungete a filo il latte e cocco, mentre le fruste girano lentamente. Setacciate bene insieme la farina e il lievito, mescolate con i due cucchiai di cocco rapè e incorporare alla massa di uova e zucchero in più volte, mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Unite anche le gocce di cioccolato e amalgamate bene.

Riscaldare il forno a 175°C. Versate il composto in uno stampo in silicone per mini plumcake – con questa dose ne verranno circa 10 o 12 – oppure in uno stampo unico da plumcake grande, precedentemente imburrato e infarinato. Infornate e cuocete per circa 13-15 minuti nel caso dei mini plum cake, 30-40 minuti nel caso dello stampo unico. Effettuate la prova stecchino prima di estrarre dal forno.

Lasciate raffreddare e intanto sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato, poi spennellate con un pennello da cucina la superficie dei plumcake e decorate con cocco rapè prima che il cioccolato sia solidificato. Lasciate raffreddare completamente.

In alternativa potete preparare un plumcake allo yogurt o un plumcake al cioccolato.

Conservazione

I mini plumcake al cocco e cioccolato si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Non essendoci burro in questa ricetta, potrete comunque sostituire il latte con latte di cocco o con latte delattosato per una versione senza lattosio. Se in cottura la superficie si dovesse scurire troppo ma l'interno non fosse ancora cotto, coprite la superficie con un foglio di alluminio, lo proteggerà dall'eccessivo scurimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...