Mini pound plumcake con glassa al limone

I mini plumcake sono una deliziosa ricetta fresca ed estiva, ispirata in questa versione alla classica pound cake, e ricoperti con una glassa bianca al limone.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mini pound plumcake con glassa al limone

Questi dolcetti, morbidi e aromatici, sono perfetti per una merenda speciale o da servire come dessert dopo un pranzo o una cena, con un gusto davvero unico e irresistibile.

Facilissimi da preparare, restano umidi per diversi giorni, ideali per chi non ha tempo di stare spesso ai fornelli e desidera avere a casa un dolcetto sempre pronto per ospiti inaspettati.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 2 scorza di limone
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 200 g di zucchero a velo
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per l’impasto, iniziate preriscaldando il forno a 180°C. Imburrate e infarinate gli stampini per mini plumcake, oppure usate i pirottini di carta su una leccarda. In una ciotola capiente, o in planetaria, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e soffice. Poi aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene dopo ciascun uovo. Incorporate la scorza di limone e l’estratto di vaniglia e mettete da parte.

In un’altra bowl, setacciate insieme la farina, il lievito e il sale e unite gradualmente il mix di farina al composto di burro e uova, alternando con il succo di limone filtrato. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo e passate a riempire gli stampini per circa tre quarti con l’impasto.

Infornate per circa 20-25 minuti in modalità statica e fino a quando uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito. Lasciate i plumcake negli stampi per 5 minuti, poi trasferiteli su una gratella per completare il raffreddamento.

Potete ora passare alla preparazione della glassa al limone: in una ciotola piccola, mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone dosandolo man mano che lo si aggiunge, fino a ottenere una consistenza liscia e ma non troppo fluida e che resti attaccata al dolce (circa 3 cucchiai).

Una volta che i mini plumcake sono completamente raffreddati, spargete la glassa al limone sulla superficie con una spatola, senza farla colare lungo i lati. Metteteli 30 minuti in frigorifero e poi saranno pronti per essere serviti.

Conservazione

Conservate i mini plumcake in frigorifero per alcuni giorni, in un piatto coperto con alluminio.

I consigli di Annalisa

Potete preparare altre versioni simili usando diversi agrumi come arancia, bergamotto e mandarini, ma evitate il pompelmo perché lascerebbe un retrogusto ancora più amaro in cottura. Per un tocco di freschezza e colore, aggiungete quache fogliolina di menta fresca in superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...