Montebianco

Il Montebianco è un dolce tipico del Piemonte, ma che vanta origini francesi, realizzato con castagne, cacao e panna montata. Vediamo come prepararlo ed alcuni accorgimenti per un risultato molto bello e d'impatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Montebianco

Il Montebianco, detto anche Montblanc, è un dolce al cucchiaio tipico del Piemonte, ma che ha delle origini francesi. Il Montebianco viene realizzato con un composto ottenuto mischiando insieme latte e castagne arricchendo il tutto con del cacao. A rendere questo dessert ancora più delizioso la panna montata, che gli dà la sua caratteristica forma. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo Montebianco.

Ingredienti

  • 800 g di castagne
  • 130 g di zucchero semolato
  • 500 ml di latte
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di rum
  • 400 ml di panna
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del Montebianco dovete partire dalle castagne, che andranno lavate per bene sotto acqua corrente e poi intaccate con un coltello a formare una croce sulla loro superficie. Mettete, quindi, in una pentola a cuocere con l’acqua per circa 25 minuti.

Quando le castagne saranno pronte pelatele. Quando tutte le castagne saranno state private del guscio esterno e della pellicina che le ricopre mettetele all’interno di un pentolino con la vaniglia ed il latte. Aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero e fate andare sul fuoco per circa 20 minuti così che continuino la loro cottura.

Una volta cotte le castagne andranno scolate e schiacciate con uno schiacciapatate. Alla purea ottenuta incorporerete il cacao, setacciandolo per evitare la formazione di grumi, e il rum. Amalgamate il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben denso ed asciutto.

Il composto ottenuto andrà messo in frigorifero a compattarsi per circa 30 minuti, coperto con della pellicola trasparente. Mentre aspettate che il composto che costituirà il vostro Montebianco sia pronto, montate a neve la panna, con uno sbattitore elettrico e poi inseritela all’interno di una sac à poche con punta a stella.

Fatto questo tutto è pronto per passare alla composizione vera e propria del Montebianco. In un piatto di portata schiacciate nuovamente il composto messo in frigo, questa volta utilizzando un disco a fori grossi così che l’effetto visivo sia più bello da vedere e poi decoratene tutta la superficie esterna con dei ciuffetti di panna, realizzati con la sac à poche.

Il vostro Montebianco a questo punto è pronto per cui non resta che decorarlo ulteriormente, se lo volete, con delle scaglie di cioccolato o una spolverata di cioccolato amaro in polvere.

Consigli e varianti

Per questa preparazione potete utilizzare indistintamente i marroni o le castagne. È importante, però, che abbiano tutte più o meno la stessa dimensione così che la cottura sia uniforme e non ci siano castagne che rimangano troppo indietro di cottura rispetto alle altre.

Il Montebianco è un dolce molto d’impatto, ma per chi non lo amasse molto potete servire dei classici più amati e di sicuro successo, come una torta Sacher, una torta al cioccolato o una torta pan di Stelle.

Conservazione

Il Montebianco si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero chiuso all’interno di un contenitore ermetico oppure coperto con della pellicola trasparente. Servito ben freddo sarà avvero ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...