Mousse cake alle fragole e cioccolato

Il sapore fresco della mousse e delle fragole e quello più goloso del cioccolato si fondono insieme alla perfezione. La mousse cake alle fragole e cioccolato è davvero straordinaria, golosa ed a dir poco irresistibile. Sarà perfetta da preparare in primavera per approfittare delle fragole fresche di stagione. Scopriamo insieme come si prepara questa deliziosa mousse cake alle fragole e cioccolato e tanti consigli per conservarla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mousse cake alle fragole e cioccolato

La mousse cake alle fragole e cioccolato è una torta molto scenografica e perfetta per questa stagione. Questo dolce si realizza con una base, piuttosto sottile, che ricorda molto l’impasto di un brownie al cioccolato fondente. La base si prepara direttamente nello stampo nel quale si monta il dolce dopo la cottura dello strato inferiore.

La mousse cake viene farcita con una crema di ricotta e panna, super leggera e decorata con tantissime fragole fresche sia lungo tutto il bordo che sulla superficie. Vediamo, quindi, come procedere passo dopo passo.

Ingredienti per la base

  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 40 g di farina 00
  • 10 g di cacao amaro
  • 1 pizzico di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema

  • 500 g di ricotta
  • 250 ml di panna da montare
  • 140 g di zucchero
  • 400 g di fragole
  • 9 g di gelatina

Ingredienti per decorare

  • 100 g di fragole
  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

Iniziate dalla preparazione della base. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Utilizzando le fruste elettriche montate il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero e l’uovo. Versate il cioccolato tiepido a filo sul composto di burro e mescolate.

Aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito vanigliato e mescolate bene. Ricoprite con la carta da forno il fondo e il bordo di uno stampo a cerniera, versatevi all’interno il composto preparato e livellate bene la superficie. Infornate nel forno preriscaldato a 170°C per 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.

A questo punto preparate la crema: in una ciotola capiente lavorate la ricotta con lo zucchero. Lavate accuratamente le fragole, asciugatele delicatamente e rimuovete il picciolo. Mettete la gelatina in acqua fredda. Prendete 100 g di fragole dal totale e frullatele. Con un setaccio eliminate i semini dalla polpa di fragole e unite il succo ricavato alla crema di ricotta.

Mousse cake alle fragole e cioccolato

Prelevate 2-3 cucchiai di crema di ricotta, scaldateli in un pentolino e aggiungete la gelatina ben strizzata, fino a che questa non si sarà ben sciolta.  Fate raffreddare completamente prima di aggiungere il composto alla crema restante.

Tagliate a metà le fragole rimanenti e disponetele lungo i bordi dello stampo. Versate a filo la gelatina a temperatura ambiente alla crema. Montate la panna e unitela alla crema di ricotta mescolando dal basso verso l’alto.

Versate la crema nello stampo e fate riposare in frigorifero per almeno 5-6 ore. Rimuovete lo stampo e decorate il dolce con il cioccolato tritato e fragole fresche.

Conservazione

La mousse cake alle fragole e cioccolato si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Marta

Le dosi per questa ricetta sono per uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro. Scegliete delle fragole che abbiano circa la stessa altezza per creare il bordo del dolce e tenete le restanti per frullarle o per decorare la superficie. La gelatina una volta sciolta è indispensabile che sia a temperatura ambiente prima di aggiungerla alla crema, altrimenti si formeranno dei grumi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...