Mousse di Nutella e panna

La mousse è un dolce al cucchiaio molto goloso ed estremamente facile da preparare. Realizzata con Nutella e panna sarà davvero deliziosa e ideale per tantissime occasioni diversi, anche per accompagnare dei biscotti. Vediamo passo dopo passo come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mousse di Nutella e panna

La mousse di Nutella e panna è un dolce al cucchiaio molto goloso e facilissimo da preparare. Per realizzarla servono pochissimi ingredienti ed il risultato è perfetto.

Si presta benissimo ad essere servita dopo un pasto, o una merenda, magari accompagnandola con delle lingue di gatto. Piace molto ai bambini, ma anche a chi non è più tanto piccolo. Ma vediamo insieme come preparare questo golosissimo dessert ed alcuni consigli utili per un risultato da leccarsi i baffi.

Ingredienti

  • 200 g di nutella
  • 200 g di panna da montare
  • 3 uova
  • 20 g di cacao amaro
  • q.b di panna
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare la mousse di Nutella e panna mettete in frigorifero le fruste, la panna e una ciotola a bordi alti e procedete con la preparazione del dolce.

Per prima cosa, prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete in una ciotola i rossi e l’albume nel bicchiere del mixer. Poi mescolate energicamente i rossi e unite ad essi la Nutella. Continuate a mescolare al fine di amalgamare bene gli ingredienti e formare una crema densa.

Montate la panna nella ciotola tenuta in frigorifero aiutandovi con la frusta elettrica, e successivamente gli albumi a neve ben ferma, aiutandovi con un piccolo pizzico di sale. Unite nella ciotola contenente la Nutella la panna. Con movimenti lenti mescolate accuratamente e successivamente, sempre con movimenti lenti, unite gli albumi.

Una volta che tutti gli ingredienti sono legati, aggingete il cacao amaro e sempre mescolando delicatamente legate con il resto del composto. A questo punto mettete la mousse nei bicchierini, coppette o come in questo caso vasetti e ponete in frigorifero. Al momento di servire guarnite con una spruzzata di panna.

Mousse di Nutella e panna

Conservazione

Conservate la vostra mousse per un paio di giorni in frigorifero, coperta con la pellicola per alimenti fino al momento dell’ utilizzo.

I consigli di Paola

Per preparare la mousse di Nutella e panna ho utilizzato i rossi dell'uovo, ma potete tranquillamente omettere questo ingrediente, perchè comunque il dolce è buonissimo anche così. Io ho unito il cacao amaro per togliere leggermente il gusto dolce, ma se voi lo preferite piuttosto dolce potete anche non metterlo. Comunque sia la preparazione, questo dolce al cucchiaio sarà un successo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...