Mousse di ricotta con topping al cioccolato

La mousse di ricotta con topping al cioccolato è un dessert al cucchiaio dal sapore fresco e facilissimo da preparare. Ecco la ricetta

Mousse di ricotta con topping al cioccolato
Difficoltà
Preparazione
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La mousse di ricotta con topping al cioccolato è un dessert semplice e veloce da fare ma decisamente gustoso.

Gli ingredienti sono davvero pochi e ciò lo rende un dolce assolutamente rapido e poco impegnativo, ma non per questo poco goloso. La consistenza è soffice e vellutata ed il sapore dolce e delicato della ricotta è ben bilanciato dal gusto più deciso del cacao amaro e del cioccolato fondente, che si sposano benissimo con la mousse anche per ciò che riguarda la guarnizione del dessert: il risultato è infatti un contrasto cromatico che risulta molto piacevole alla vista. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 500 g di ricotta
  • 250 ml di panna da montare
  • 6 cucchiai di zucchero a velo
  • 6 gocce di aroma vaniglia

Ingredienti per decorare

  • q.b di topping al cioccolato
  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione della mousse di ricotta con topping al cioccolato è necessario innanzitutto mettere in frigorifero per almeno un’ora la panna da montare, insieme alla ciotola in cui andrà montata: questo permetterà alla panna di non smontarsi facilmente.

In una terrina stemperare la ricotta con qualche goccia di aroma alla vaniglia: questo passaggio andrà fatto con le fruste in modo da eliminare tutti i grumi. Una volta ammorbidita la ricotta, aggiungere poco per volta lo zucchero a velo con l’aiuto di un setaccio. Continuare ad amalgamare il composto fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi.

A parte montare la panna fresca con le fruste elettriche, quindi unire prima un cucchiaio di panna alla ricotta e mescolare bene; continuare poi ad aggiungere la panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per circa dieci minuti.

Non resta che assemblare il dessert: su un piattino o una coppetta spolverizzare un po’ di cacao amaro, aggiungere due cucchiaiate di mousse e terminare con del topping al cioccolato. 

In alternativa potete preparare una mousse al cioccolato o una mousse mascarpone e nutella.

Mousse di ricotta con topping al cioccolato

Conservazione

La mousse di ricotta con topping al cioccolato si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

Sanny Di Blasi

I consigli di Sanny

E' necessario che la ricotta sia di prima qualità dato che è l'ingrediente principale del dessert. La panna deve essere ben montata altrimenti la mousse risulterà un po' liquida.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!