Dolci   •   Torte

Mud cake al cioccolato bianco

La mud cake al cioccolato bianco è un dolce ricco, corposo e molto goloso, perfetto per gli amanti dei dolci che lasciano il segno. Ecco la ricetta

Mud cake al cioccolato bianco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta mud cake è un dolce di origine anglosassone. Si tratta di una torta leggera, compatta e buonissima che per la sua leggerezza di solito viene usata per fare le torte a piani in quando pesa veramente poco.

In più può anche non essere inzuppata con nessuna bagna grazie alla sua sofficità. La versione originale prevede il cioccolato fondente ma in questo caso al suo posto è stato utilizzato del cioccolato bianco. Il risultato è stato davvero strepitoso. 

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di latte
  • 250 g di farina 00
  • 160 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la copertura

  • 300 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione della mud cake al cioccolato bianco versate in un pentolino il cioccolato bianco spezzettato, il burro, il latte e lo zucchero e amalgamate con l’aiuto di un mestolo di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido senza grumi. Togliete il pentolino dal fuoco e fate intiepidire.

Quando il composto si sara’ freddato, aggiungete le uova sbattute precedentemente in una ciotola sempre mescolando in modo da non formare grumi ed infine aggiungete l’essenza di vaniglia e la farina setacciata con il lievito a poco a poco amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Versate l’impasto in uno stampo del diametro pari a 22-24 cm foderata con carta da forno.

Mud cake al cioccolato bianco

Cuocere il dolce in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Una volta pronta sfornate e lasciate da parte a freddare. Preparate la copertura, sciogliendo il cioccolato al microonde o a bagnomaria mescolando di continuo. Quando il cioccolato si sarà sciolto perfettamente versatelo sopra il dolce ormai freddo ed infine decorate con fiori di ostia e ciuffi di panna. 

In alternativa potete servire una torta Ferrero Rocher o una torta con crema al mascarpone e Nutella.

Mud cake al cioccolato bianco

Conservazione

La mud cake al cioccolato bianco si conserva per un paio di giorni.

Ombretta Orrù

I consigli di Ombretta

Questo dolce si può lasciare anche a temperatura ambiente almeno che non sia estate e a questo punto dovrete metterlo alcune ore in frigo, ma prima di servirlo tiratelo fuori almeno 20 minuti prima così ritornerà morbido. Se volete potete anche cambiare la versione e invece di farla bianca potete farla al cioccolato fondente.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!