Tortina con mousse al cocco e cioccolato bianco

Una tortina con mousse al cocco e cioccolato bianco sarà un delizioso modo per terminare un pasto in modo originale ma soprattutto delizioso con un mix di sapori che vi conquisterà. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortina con mousse al cocco e cioccolato bianco

Una tortina golosa per una merenda abbondante. Un dessert post cena, da dividere in due, dallo stesso piatto, boccone dopo boccone. Una mousse dolce e intensa, una torta dall’impasto morbido, una nota amara e croccante di contrasto: per preparare questa tortina con mousse al cocco e cioccolato bianco non ci vorrà molto, potrete anche avvantaggiarvi preparando le basi il giorno prima e poi assemblarle sul momento con la mousse.

E se non avete degli stampi piccoli, seguite il procedimento di preparazione usando uno stampo unico del diametro di 20 cm, creerete una torta unica altrettanto gustosa!

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 130 g di farina 00
  • 50 g di cocco rapé
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 120 g di latte di cocco
  • 240 g di zucchero
  • 3 uova
  • 80 g di burro

Ingredienti per la bagna

  • 90 g di zucchero
  • 110 g di acqua
  • 80 ml di latte di cocco

Ingedienti per la mousse al cocco e cioccolato bianco

  • 250 ml di panna da montare
  • 230 g di cioccolato bianco
  • 150 g di latte di cocco
  • 100 g di latte
  • 6 g di colla di pesce
  • q.b di vaniglia

Ingredienti per decorare

  • q.b di scaglie di cioccolato
  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per la preparazione della tortina con mousse al cocco e cioccolato bianco iniziate dall’impasto della torta.

In un pentolino sciogliete il latte di cocco e il burro per poi lasciarli raffreddare mescolando ogni tanto. Nel frattempo accendete il forno a 175°C e in planetaria montate il burro a temperatura ambiente insieme a uova e zucchero per circa 10 minuti. Setacciate la farina con il lievito, unite il cocco rapè e incorporate alla montata di uovo e zucchero, mescolando bene. Poi unire il mix di burro e latte di cocco ormai freddo e mescolare ancora l’impasto per renderlo omogeneo. Imburrate e infarinate 4 stampi di circa 10 cm di diametro (oppure uno stapo unico da 18-20 cm). Cuocete per circa 20 minuti (30 nel caso di uno stampo unico) ed effettuate la prova stecchino prima di estrarre. Fate raffreddare su una griglia fino a temperatura ambiente.

Preparate la bagna mettendo sul fuoco zucchero e acqua, portate ad ebollizione, spegnete subito e, quando sarà raffreddato, mescolate con il latte di cocco.

A questo punto dedicatevi alla mousse al cocco e cioccolato bianco. Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda: nel frattempo portate a bollore il latte e il latte di cocco insieme alla vaniglia. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola capiente. Versare il latte caldo sul cioccolato, attendere un minuto, poi incorporare la gelatina ben strizzata e lavorare il composto con una spatola finchè il cioccolato bianco non sarà completamente sciolto e il composto amalgamato. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo montare la panna e, assicurandosi che il composto di cioccolato bianco sia sotto i 40 gradi, iniziate a incorporare la panna senza smontare il composto. Lasciate tirare in frigo.

A questo punto tritate del cioccolato fondente in scaglie e assemblate le tortine: dividete ogni tortina in tre dischi, bagnateli con la bagna al cocco e poi ponete il disco di base, ricoprite con della mousse cocco e cioccolato, cospargere con qualche scaglietta di cioccolato amaro e ripetere l’operazione. Coprire con il terzo disco e poi ricoprire la tortina con la mousse. Cospargere la superficie con del cacao amaro e delle scaglie di cioccolato. Conservare in frigo fino al momento di servire.

In alternativa potete preparare una torta alla menta con crema al cocco o una torta di noci con crema al caffè.

Conservazione

La tortina con mousse al cocco e cioccolato bianco si conserva per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

 

I consigli di Alice

Preparate prima le tortine o la torta unica, il giorno prima ma anche qualche giorno prima conservandola ben impellicolata in freezer: la base sarà pronta al momento opportuno e risparmierete tempo! Scegliete un cioccolato amaro per le scaglie e per spolverare in superficie, si sposerà bene con gli altri gusti e ne spezzerà la dolcezza donando una nota croccante!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...