Muffin 5 minuti

I muffin 5 minuti sono dei dolcetti soffici e molto golosi, perfetti per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare ad un piccolo peccato di gola. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin 5 minuti

I muffin 5 minuti sono la preparazione velocissima, che vi porterà via davvero pochissimo tempo per la loro realizzazione, solo cinque minuti, ma che daranno vita ad un risultato perfetto, molto soffice e morbido che sarà ideale per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia.

Gli ingredienti utilizzati per questi muffin sono davvero semplici e si trovano in ogni casa. Per questo potete regalarvi questo piccolo peccato di gola davvero in qualsiasi momento della giornata.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin 5minuti.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 170 g di zucchero
  • 3 uova
  • q.b di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin 5 minuti dovete utilizzare un mixer ben capiente in cui aggiungere via via tutti gli ingredienti. In questo modo potrete formare in pochissimo tempo, davvero in soli cinque minuti, l’impasto che vi servirà per la preparazione dei muffin.

Aggiungete all’interno del mixer la farina ed il burro. Fate andare per qualche secondo ed aggiungete anche le uova. Fate andare ancora qualche altro secondo ed aggiungete piano piano la zucchero, lievito e vanillina. Fate andare qualche altro secondo ed a questo punto non vi resta che aggiungere le gocce di cioccolato.

Il composto finale dei muffin 5 minuti a questo punto è davvero pronto per cui non vi resta che toglierlo del mixer ed aggiungere a cucchiaiate all’interno dei vostri pirottini inseriti in uno stampo per muffin. I pirottini andranno riempiti per al massimo 2/3 della loro capienza così da evitare spiacevoli fuoriuscite in fase di cottura.

I muffin 5 minuti a questo punto sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 170°C per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorati in superficie.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare i vostri muffin così da avere la certezza che siano ben cotti anche all’interno. Una volta pronti sfornate, lasciate da parte ad intiepidirsi e poi serviteli ai vostri ospiti, magari spolverizzando con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta 5 minuti o una torta 5 minuti cioccolato, entrambe preparazioni semplici e velocissime da realizzare.

Conservazione

I muffin 5 minuti si conservano per al massimo 2-3giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Infarinate le gocce di cioccolato o teneteli in freezer per una decina di minuti prima di aggiungerli all'impasto per evitare che finiscano sul fondo dei vostri muffin. Se lo desiderate aggiungete anche una manciata di gocce di cioccolato sulla superficie dei muffin una volta inseriti all'interno di pirottini. In questo modo saranno ancora più golosi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...