Muffin con gocce di cioccolato e yogurt greco

I muffin con gocce di cioccolato e yogurt greco sono ideali per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin con gocce di cioccolato e yogurt greco

I muffin sono dolci tipici della cultura inglese, sembra infatti che la parola “muffin” appunto abbia avuto origine nel Regno Unito e significa piccola torta. Questa è una variante della ricetta originale fatta con lo yogurt greco.

Sono buonissimi e facilissimi da preparare, soffici e  profumati alla vaniglia si gustano con piacere  a colazione e a merenda ma sono perfetti anche da presentare alle feste di compleanno dei nostri bimbi. I muffin si possono confezionare in una scatola di latta vintage e diventano un’idea-regalo golosa ed originale.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i muffin con gocce di cioccolato e yogurt greco.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 80 ml di latte
  • 80 g di yogurt greco
  • 60 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 bacca di vaniglia
  • q.b di gocce di cioccolato
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato

Preparazione

Il procedimento per preparare i muffin con gocce di cioccolato e yogurt greco è il classico da muffin, bisogna preparare infatti due composti uno con gli ingredienti liquidi e l’altro con gli ingredienti in polvere.

Sciogliete il burro al microonde e mettete da parte. Prendete due contenitori di media capienza. In uno dei contenitori mettere il burro fuso tiepido, il latte, l’uovo e lo yogurt. Mescolate gli ingredienti con una frusta da cucina a mano fino ad ottenere un composto liscio. Nell’altro contenitore mettete la farina setacciata, lo zucchero, la polpa della vaniglia e i due cucciaini di lievito setacciati con un piccolo colino per evitare la formazione di grumi.

Adesso versate gli ingredienti liquidi nel contenitore degli ingredienti solidi e mescolare accuratamente. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete le gocce di cioccolato nella quantità desiderata. Mescolate ancora.

Accendete il forno a 160/175°C.

Mettete i pirottini di carta nello stampo da muffin. Versate il composto nei pirottini con l’aiuto di due cucchiai o di una sac à poche e riempite fino ad un centimetro dal bordo. Cospargete la superficie con altre gocce di cioccolato fondente. Mettete in forno già caldo per 30/40 minuti.

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella o dei muffin al cioccolato.

Conservazione

I muffin con gocce di cioccolato e yogurt greco si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Grazia

Consiglio di utilizzare dei pirottini dal bordo alto per evitare che durante la lievitazione l'impasto possa fuoriuscire. La ricetta base può essere utilizzata con qualunque tipo di farcitura, come mirtilli freschi, marmellata, crema o nutella. Si possono cospargere di zucchero a velo o farcire con una buonissima cheese cream e confetti colorati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...