Cupcakes al triplo cioccolato

Questi cupcakes al triplo cioccolato saranno perfetti per tutti gli amanti del cioccolato in tutte le sue sfumature. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cupcakes al triplo cioccolato

I cupcakes al triplo cioccolato sono un peccato da concedersi ogni tanto, soprattutto nei giorni freddi dell’inverno. Saranno apprezzati da tutti, specialmente dai vostri bambini, che vi chiederanno di rifarli spesso! Buonissimi da preparare per le feste, come portata dolce dei vostri menù: cacao, nutella e gocce di cioccolato saranno un connubio che vi conquisterà.

Questi cupcakes saranno perfetti per la colazione, la merenda, o per le feste di Natale dei vostri bimbi a scuola, o un dolce regalo per i vostri amici più golosi!

Scopriamo, quindi, come prepararli al meglio.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 190 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 20 g di cacao in polvere
  • 90 ml di latte intero
  • q.b. di nutella
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 100 g di philadelphia

Preparazione

Per preparare i cupcakes al triplo cioccolato cominciate dal cuore cremoso. Prendete uno stampo per i cubetti di ghiaccio e riempite 10-12 incavi con la nutella. Prendete lo stampo, ponetelo in freezer per minimo due ore.

Passato il tempo necessario iniziate a preparare l’impasto dei muffin. Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Montate le uova con lo zucchero in una ciotola capiente. Aggiungete la vanillina e continuate a montare finchè non otterrete il doppio del composto, che dovrà essere liscio e chiaro. Aggiungete ora il burro che si sarà intiepidito e amalgamatelo continuando a sbattere con lo sbattitore elettrico. 

Setacciate la farina, il cacao e il lievito e uniteli al composto di uova, zucchero e burro, alternando con il latte. Aggiungete 1/3 delle gocce di cioccolato.

Prendete dei pirottini di carta, riempiteli a metà con il composto. Prendete lo stampo dei cubetti, estraeteli servendovi dell’aiuto della punta di un coltello, e mettete ciascun cubetto di nutella nel pirottino al centro del composto. Ricoprite con dell’altro composto, facendo attenzione a non superare i 2/3 del pirottino.

Infornateli in forno statico a 150°C e fateli cuocere per 10 minuti, sfornateli e lasciateli raffreddare.

Occupatevi adesso del frosting, con l’aiuto di una spatola mischiate la philadelphia e la nutella, ponete il composto in una sac à poche e coprite i muffin.

Decorateli con gocce di cioccolato.

Saranno ottimi da portare a tavola anche dei muffin alla nutella.

Conservazione

I cupcakes si conservano in frigo per 2-3 giorni.

I consigli di Antonella

Potete decorare i cupcakes con dei confettini colorati, e sostituirli ad una torta di compleanno ponendoli su un'alzatina. Potete usare qualsiasi formaggio fresco al posto del philadelphia, anche il mascarpone. Potete fare i muffin un giorno prima, tenerli sotto una campana di vetro, e coprirli con il frosting al momento del bisogno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...