I muffin al cacao con ganache al mango sono dei golosissimi mini-dessert, ottimi da gustare in ogni momento della giornata e sempre apprezzati da grandi e piccini.
Questa variante al cioccolato con ganache di mango è molto semplice e particolare da realizzare, poiché’ il mango dona al dolce un sapore ricco ed esotico, mentre il cioccolato lo armonizza in tutti i suoi aspetti e il suo soffice impasto lo completa. Questa ricetta è resa più leggera grazie all’assenza del burro.
Ingredienti
- 1 mango
- 50 g di cioccolato al latte
- 1 cucchiaio di miele
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 150 ml di olio di semi di arachidi
- 100 g di farina 00
- 10 g di lievito vanigliato
- 20 g di cacao in polvere
- q.b di burro
Preparazione
Sbucciate il mango e con un coltello tagliatelo a cubetti, facendo attenzione al seme. Conservate qualche cubetto per la guarnizione finale e ponete il resto in un colino. Con un cucchiaio pressate e schiacciatelo in modo da filtrarlo e ottenere una polpa fluida.
Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria. Aggiungete il miele e la polpa di mango, dopo di che incorporate bene gli ingredienti tra di loro mescolando con un cucchiaio. Ora prendete delle formine del ghiaccio e riempitele con il composto, lasciandole congelare in freezer per circa 1 ora.
Nel mentre, rompete le uova direttamente nell’impastatrice, aggiungete lo zucchero e azionate a velocità media per alcuni minuti. Una volta ottenuta una crema omogenea e spumosa, incorporate l’olio di semi a filo.
In una terrina unite le polveri setacciate: partite dalla farina, proseguite con il lievito e finite con il cacao. Incorporate ora le polveri nell’impastatrice in maniera graduale, facendo attenzione a tenere la velocità minima per evitare la dispersione delle polveri.
Adesso imburrate degli stampi da muffin e con un cucchiaio riempiteli delicatamente sino a metà. Togliete i cubetti di ganache di mango dal freezer e infilateli a uno a uno in ciascuno stampo. Durante la cottura il ghiacciolo si scioglierà mantenendo unita la ganache.
Infornate per 20 minuti a 180 gradi. Decorate con i cubetti messi da parte inizialmente.
Conservazione
Conservate massimo due giorni avvolti da pellicola.