Muffin al cacao con ganache al mango

Soffici, profumati e deliziosi i muffin al cacao! In questa versione con ganache al mango saranno letteralmente irresistibili. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin al cacao con ganache al mango

I muffin al cacao con ganache al mango sono dei golosissimi mini-dessert, ottimi da gustare in ogni momento della giornata e sempre apprezzati da grandi e piccini.

Questa variante al cioccolato con ganache di mango è molto semplice e particolare da realizzare, poiché’ il mango dona al dolce un sapore ricco ed esotico, mentre il cioccolato lo armonizza in tutti i suoi aspetti e il suo soffice impasto lo completa. Questa ricetta è resa più leggera grazie all’assenza del burro.

Ingredienti

  • 1 mango
  • 50 g di cioccolato al latte
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 150 ml di olio di semi di arachidi
  • 100 g di farina 00
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 20 g di cacao in polvere
  • q.b di burro

Preparazione

Sbucciate il mango e con un coltello tagliatelo a cubetti, facendo attenzione al seme. Conservate qualche cubetto per la guarnizione finale e ponete il resto in un colino. Con un cucchiaio pressate e schiacciatelo in modo da filtrarlo e ottenere una polpa fluida.

Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria. Aggiungete il miele e la polpa di mango, dopo di che incorporate bene gli ingredienti tra di loro mescolando con un cucchiaio. Ora prendete delle formine del ghiaccio e riempitele con il composto, lasciandole congelare in freezer per circa 1 ora. 

Nel mentre, rompete le uova direttamente nell’impastatrice, aggiungete lo zucchero e azionate a velocità media per alcuni minuti. Una volta ottenuta una crema omogenea e spumosa, incorporate l’olio di semi a filo.

In una terrina unite le polveri setacciate: partite dalla farina, proseguite con il lievito e finite con il cacao. Incorporate ora le polveri nell’impastatrice in maniera graduale, facendo attenzione a tenere la velocità minima per evitare la dispersione delle polveri.

Adesso imburrate degli stampi da muffin e con un cucchiaio riempiteli delicatamente sino a metà. Togliete i cubetti di ganache di mango dal freezer e infilateli a uno a uno in ciascuno stampo. Durante la cottura il ghiacciolo si scioglierà mantenendo unita la ganache.

Infornate per 20 minuti a 180 gradi.  Decorate con i cubetti messi da parte inizialmente.

Muffin al cacao con ganache al mango

Conservazione

Conservate massimo due giorni avvolti da pellicola.

I consigli di Valeria

Consiglio di verificare la cottura inserendo uno stecchino che dovrà risultare pulito. In caso contrario continuate la cottura per altri 5 minuti e ripetete l'azione. Se preferite una consistenza della ganache più solida, potrete utilizzare della colla di pesce come legante, facendola prima ammorbidire in un po' di acqua, poi strizzandola e incorporandola alla ganache in fase di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...