Muffin al cacao senza glutine

Deliziosi e amatissimi, i muffin al cacao sono un gran successo tra grandi e bambini. Per gli intolleranti al glutine ecco una versione completamente gluten-free che andrà bene davvero per tutti. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin al cacao senza glutine

I muffin al cacao sono un vero classico, che può però essere proposto in tante varianti come questa senza glutine. Una valida alternativa per chi non riesce a rinunciare al dolce, pur dovendosi adattare a causa di intolleranze o allergie al glutine.

Di fatto, in alternativa alla farina 00, serviranno: farina di riso, fecola di patate e cacao amaro. Vi garantisco che il risultato vi stupirà; contro ogni aspettativa risulteranno sofficissimi. Scopriamo insieme la ricetta di questi muffin al cacao senza glutine.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • 100 g di farina di riso
  • 60 g di fecola di patate
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

La realizzazione dei muffin al cacao senza glutine è davvero facilissima.

Setacciate all’interno di un recipiente tutte le polveri, quindi: la farina di riso, la fecola di patate, il cacao, il lievito. A questi aggiungete poi lo zucchero. Mescolate bene fino a quando gli ingredienti risultano ben amalgamati.

Successivamente unite alle polveri le uova, il latte e l’olio, mescolando per bene con una frusta, fino a rendere il composto liscio ed omogeneo, evitando la comparsa di grumi.

Posizionate i pirottini per muffin all’interno degli spazi della teglia, e con un cucchiaio versate dell’impasto nei pirottini riempiendone un po’ più della metà. A questo punto cuocete in forno precedentemente riscaldato, a 170-180°C per circa 15-20 minuti. 

Verificate la cottura dei muffin procedendo con la prova stecchino, quindi infilate uno stuzzicadenti all’interno di un muffin; se risulta asciutto, vuol dire che è cotto alla perfezione. Togliete i muffin e procedere con il riempimento dei pirottini con il restante impasto.

Con questo impasto si realizzeranno circa 24 muffin, il tutto dipende dalla quantità versata in ogni pirottino. Lasciate raffreddare completamente e servite con zucchero a velo.

Conservazione

Questi muffin si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

I muffin sono già ottimi così, ma se volete renderli più golosi suggerisco di inserire all'interno dell'impasto delle scagliette o gocce di cioccolato fondente. Oppure una volta versato l'impasto in ogni pirottino, inserire al suo interno un pezzetto di cioccolato fondente. In alternativa al cioccolato fondente può andar bene del cioccolato bianco o al latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...