Muffin senza burro con yogurt, cioccolato fondente e mandorle

Soffici e profumati questi muffin senza burro con yogurt, cioccolato fondente e mandorle. Saranno un'ottima idea per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Scopriamo insieme come prepararli al meglio

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Muffin senza burro con yogurt, cioccolato fondente e mandorle

I muffin senza burro con yogurt, cioccolato fondente e mandorle sono dei soffici e deliziosi dolcetti perfetti per la pausa caffè o la merenda pomeridiana.

Facili e veloci da preparare, si realizzano con pochi ingredienti e sono ricchi di sapore, un’idea perfetta anche per la merenda dei bambini.L’impasto di questi muffin è reso soffice dallo yogurt al gusto pesca, che dona un sapore dolce e delicato. Sono inoltre più leggeri dei classici muffin dato che non contengono burro ma olio.

Vediamo insieme come realizzarli.

Ingredienti

  • 75 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 75 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 55 ml di olio di semi di girasole
  • 125 g di yogurt alla pesca
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • scorza di 1 limone
  • 40 g di gocce di cioccolato
  • 35 g di mandorle a filetti

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin senza burro con yogurt, cioccolato fondente e mandorle versate in una ciotola capiente la farina setacciata con la fecola di patate.  Date una prima mescolata e unite poi il lievito vanigliato, lo zucchero e la buccia di un limone grattugiata finemente, amalgamando tutti gli ingredienti tra loro.

In una ciotola a parte mescolate tutti gli ingredienti liquidi: rompete l’uovo e sbattetelo con lo yogurt e l’olio di semi versato a filo. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e, aiutandovi con una frusta elettrica o a mano, montate il composto facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi e bolle d’aria.

Disponete su una teglia da forno 10 pirottini per muffin: potete utilizzare dei pirottini di carta o se preferite dei pirottini in silicone. Riempite ciascun pirottino con l’impasto per circa i 3/4 della sua altezza. Cospargete ciascun muffin con le gocce di cioccolato e le mandorle a lamelle.

Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180 ° per 20-25 minuti circa. I muffin saranno pronti quando risulteranno essere ben gonfi e dorati in superficie. Una volta terminata la cottura lasciate raffreddare completamente e servite.

Muffin senza burro con yogurt, cioccolato fondente e mandorle

Conservazione

I muffin si conservano sotto campana di vetro per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Giada

Aggiungete della granella di mandorle all’impasto per rendere i muffin più croccanti. Utilizzate lo yogurt del gusto che più preferite: lo yogurt bianco è più indicato se volete ottenere un sapore meno dolce, mentre se preferite dei muffin più dolci e gustosi sarà perfetto lo yogurt alla pesca, all'albicocca o alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...