Torta cocco e cacao senza glutine

La torta cacao e cocco senza glutine è una torta morbidissima adatta anche per i celiaci. Infatti, la farina di tipo 00 viene sostituita con la farina di riso che dona alla torta una morbidezza unica.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta cocco e cacao senza glutine

Ideale per la prima colazione o merenda dei bambini, questa torta sorprenderà davvero tutti per l’esplosione dei sapori del cacao e del cocco. È ideale per tutte le occasioni e può essere farcita con crema o ganache al cioccolato. 

Vediamo allora insieme come preparare questa deliziosissima e morbidissima torta cacao e cocco senza glutine.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 100 g di latte di cocco
  • 90 g di olio di semi di girasole
  • 200 g di farina di riso
  • 50 g di cocco rapé
  • 50 g di cacao amaro
  • 16 g di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 g di zucchero

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola, rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Con una frusta elettrica sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto bello spumoso e gonfio; ci vorranno all’incirca 4/5 minuti

Nel caso in cui utilizziate il Bimby, mettete le uova nel boccale con lo zucchero e mescolate con la farfalla 3 minuti/ 37 gradi centigradi/ velocità 4. Una volta raggiunta la consistenza spumosa delle uova, aggiungete il latte di cocco, l’olio di semi di girasole e mescoliamo bene.

A questo punto, aggiungete la farina di riso, il cocco rapé, la vanillina in polvere, il cacao amaro e il lievito vanigliato setacciato. È necessario setacciare il lievito per evitare che si formino grumi che risulterebbero sgradevoli al palato. 

Imburrate e infarinate uno stampo rotondo a cerniera di 24 cm di diametro. In alternativa, potete rivestire lo stampo con carta forno. 

Inforniamo la torta in forno già caldo a 180 gradi centigradi per 35 minuti circa. I tempi di cottura della torta sono indicativi e dipendono dal forno utilizzato. Per questo motivo, si consiglia di verificare la cottura della torta con uno stecchino di legno.

Lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Questa torta si conserva per 4- 5 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Maria

La torta cacao e cocco senza glutine è ideale per la prima colazione, accompagnata da una fumante tazza di caffè o un fresco succo di frutta. Il latte di cocco può essere sostituito da latte intero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...