Ideale per la prima colazione o merenda dei bambini, questa torta sorprenderà davvero tutti per l’esplosione dei sapori del cacao e del cocco. È ideale per tutte le occasioni e può essere farcita con crema o ganache al cioccolato.
Vediamo allora insieme come preparare questa deliziosissima e morbidissima torta cacao e cocco senza glutine.
Ingredienti
- 4 uova
- 100 g di latte di cocco
- 90 g di olio di semi di girasole
- 200 g di farina di riso
- 50 g di cocco rapé
- 50 g di cacao amaro
- 16 g di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 200 g di zucchero
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola, rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Con una frusta elettrica sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto bello spumoso e gonfio; ci vorranno all’incirca 4/5 minuti.
Nel caso in cui utilizziate il Bimby, mettete le uova nel boccale con lo zucchero e mescolate con la farfalla 3 minuti/ 37 gradi centigradi/ velocità 4. Una volta raggiunta la consistenza spumosa delle uova, aggiungete il latte di cocco, l’olio di semi di girasole e mescoliamo bene.
A questo punto, aggiungete la farina di riso, il cocco rapé, la vanillina in polvere, il cacao amaro e il lievito vanigliato setacciato. È necessario setacciare il lievito per evitare che si formino grumi che risulterebbero sgradevoli al palato.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo a cerniera di 24 cm di diametro. In alternativa, potete rivestire lo stampo con carta forno.
Inforniamo la torta in forno già caldo a 180 gradi centigradi per 35 minuti circa. I tempi di cottura della torta sono indicativi e dipendono dal forno utilizzato. Per questo motivo, si consiglia di verificare la cottura della torta con uno stecchino di legno.
Lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Conservazione
Questa torta si conserva per 4- 5 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.