Muffin al cioccolato fondente

I muffin al cioccolato fondente sono dei dolci davvero deliziosi, dal sapore intenso e dalla consistenza corposa. Ecco la ricetta

Muffin al cioccolato fondente
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin al cioccolato fondente sono dei dolcetti morbidi, semplici e dal sapore molto intenso, perfetto per gli amanti del cioccolato.

Saranno dei dolcetti perfetti per la colazione al mattino ma anche per la merenda o per un piccolo peccato di gola da concedersi durante il giorno per darsi la carica e coccolarsi un po’. La loro preparazione è molto semplice e veloce ed il risultato sarà davvero di tutto rispetto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin al cioccolato fondente ed alcune varianti altrettanto invitanti e buone da portare a tavola.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 120 g di burro
  • 270 ml di latte
  • 180 g di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin al cioccolato fondente dovete partire proprio dal cioccolato, che andrà tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto a bagnomaria o al microonde. Una volta sciolto aggiungetevi il burro, mescolate e lasciate da parte a freddare.

In una ciotola unite insieme le uova, il latte, il cioccolato ed il burro che nel frattempo si saranno intiepiditi, ed unite poi zucchero e farina, lievito, vanillina, cacao e bicarbonato che avrete setacciato per evitare la formazione di grumi. Amalgamate il tutto in planetaria o con una frusta a mano fino a quando avrete raggiunto una consistenza densa e ben omogenea in cui tutti gli ingredienti si sono fusi tra loro alla perfezione.

Disponete dei pirottini di carta all’interno di un apposito stampo per muffin e riempiteli per i ⅔ della loro capienza. I muffin al cioccolato fondente sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 170°c per circa 35 minuti.

Una volta pronti andranno sfornati e lasciati da parte a fredda per qualche minuto prima di servirli ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire dei muffin con gocce di cioccolato o dei muffin al cioccolato bianco.

Conservazione

I muffin al cioccolato fondente si conservano per 2-3 giorni all’interno di un sacchetto per alimenti oppure dentro un contenitore ermetico. A distanza di giorni, se volete consumarli, potete passarli per pochi secondi al microonde così da renderli più morbidi e nuovamente ben caldi.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato fondente oppure, quando l’impasto sarà stato versato nei pirottini potete cospargere con delle scaglie di cioccolato fondente. Spolverizzate con dello zucchero velo prima di servire oppure coprite con uno strato di cioccolato fuso o una crema al cioccolato se volete trasformare questo dolcetto in un vero pasticcino.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!