Muffin al pistacchio

I muffin al pistacchio sono del dolci dal profumo e dal sapore davvero intenso e delizioso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin al pistacchio

I muffin al pistacchio sono dei dolcetti davvero deliziosi, particolari e morbidissimi. Sono ideali per la merenda o per concedersi un piccolo peccato di gola durante la giornata.

Si possono servire semplicemente cospargendoli con dello zucchero oppure si possono arricchire farcendoli con della crema al pistacchio o spalmandone un po’ sulla loro superficie e decorando con della granella di pistacchio. Il risultato sarà sempre un trionfo di sapori e di profumi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin al pistacchio ed alcuni consigli utili per un risultato davvero invitante e perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di farina di pistacchio
  • 80 g di burro
  • 250 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin al pistacchio dovete partire unendo insieme gli ingredienti liquidi. In una ciotola ben capiente, quindi, aggiungete le uova, il burro, che avete precedentemente fuso al microonde o in un pentolino e poi messo da parte a freddare, e poi il latte. Miscelate gli ingredienti e passate ad aggiungere quelli secchi.

Aggiungete, quindi, la farina 00, il lievito e la vanillina, precedentemente setacciati, lo zucchero ed infine la farina di pistacchio. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente liscio, omogeneo e denso. Dovete lavorare il tutto per qualche minuto per consentire a tutti gli ingredienti di amalgamarsi perfettamente tra di loro.

Solo a questo punto potrete aggiungere il composto ottenuto all’interno di appositi pirottini aggiunti in un tipico stampo per muffin. Riempiteli per i due terzi, cospargete con dello zucchero semolato e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronti sfornate i vostri muffin al pistacchio e fate raffreddare prima di servirli ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un rotolo al pistacchio con crema al cocco o un tiramisù al pistacchio, se amate molto il gusto ed il sapore che il pistacchio dona alle creme o agli impasti.

Conservazione

I muffin al pistacchio si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere anche della pasta di pistacchio all’impasto (ne basteranno alcuni cucchiaini) per dare al vostro dolce un sapore ancora più intenso ed un colorito di un verde più acceso. Regolate, inoltre, la quantità di pistacchio in base a quanto volete che il suo sapore sia preponderante all’interno del vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...