Cupcake al cioccolato con crema al cioccolato e fragole

I cupcake al cioccolato con crema al cioccolato e fragole sono dei dolcetti davvero deliziosi, golosi e con un tocco di freschezza dato dalla frutta. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cupcake al cioccolato con crema al cioccolato e fragole

I cupcake al cioccolato con crema al cioccolato e fragole sono una variante dei classici muffin al cioccolato davvero deliziosa e fresca per via della presenza fralla frutta.

Realizzarli è abbastanza semplice ma il risultato sarà davvero di tutto rispetto. Se non avete a disposizione delle fragole fresche potete utilizzare dell’altro frutta o della granella di nocciole o di zucchero per renderli più particolari e diversi dal solito muffin.

Vediamo, quindi, insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 50 g di frumina
  • 150 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 ml di latte
  • 100 g di cioccolato fondente

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 75 g di zucchero a velo
  • 50 g di cioccolato fondente

Ingredienti per decorare

  • 10 fragole

Preparazione

Per preparare i cupcake al cioccolato con crema al cioccolato e fragole servendovi di uno sbattitore elettrico montate il burro ammorbidito con lo zucchero e la vanillina. Quando il composto sarà spumoso, incorporate una alla volta le uova. Lavorate per qualche minuto. A questo punto aggiungete la farina e la frumina setacciate precedentemente e il lievito alternandoli con il latte versato a filo. L’impasto non dovrà essere troppo morbido.

Una volta incorporati tutti gli ingredienti, aggiungete il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde. Amalgamate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Disponete i pirottini in uno stampo per cupcake (o, in mancanza, usate singoli pirottini di metallo, poichè devono crescere verso l’alto e non espandersi lateralmente) e riempiteli per circa due terzi con il composto.

Preriscaldate il forno a 180°C e lasciateli cuocere per circa 20/25 minuti. Dopo aver controllato la cottura con lo stecchino, togliete i muffin dal forno e fateli raffreddare.

A parte preparate la crema al cioccolato (in base a quanti muffin siete riusciti a preparare variate le quantità degli ingredienti per la crema al cioccolato). Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino con la metà del latte. Mettete sul fuoco e fatelo sciogliere bene, mescolando con una spatola, quindi unirte il resto del latte. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete con la frusta elettrica i tuorli e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una consistenza bianca e spumosa. Non appena il latte con il cioccolato sarà caldo, prelevatee qualche cucchiaio e mescolatelo al composto di uova e zucchero per compensare la temperatura, quindi versatelo nel rimanente latte, lentamente e a filo, continuando a mescolare con la frusta.

Lasciate addensare la crema e, per sapere quando è pronta, fate la prova con il cucchiaio di legno: immergetelo nel composto e, se rimarrà velato di crema, togliete dal fuoco e mettete la pentola a raffreddare in una ciotola contenente ghiaccio. Quando sarà fredda, mettere la crema in una sac à poche e usatela per decorare i muffin facendo dei ciuffi sopra di loro. Finite di decorare i muffin con rondelle di fragole. Spolverare leggermente di zucchero a velo a piacimento.

In alternativa potete servire dei cupcake Mimosa o degli Oreo cupcakes.

Conservazione

I cupcake al cioccolato con crema al cioccolato e fragole si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Marta

Se la crema al cioccolato dovesse avanzare approfittatene per preparare un dolce al cucchiaio....ponetela in alcune tazzine da caffè o vaschette per monoporzioni, decorate poi con fragole o altra frutta fresca (preferibilmente rossa per evidenziare l'effetto cromatico), un ciuffetto di menta, scaglie di cioccolato bianco o una lingua di gatto!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...