I cupcake al cioccolato con crema al cioccolato e fragole sono una variante dei classici muffin al cioccolato davvero deliziosa e fresca per via della presenza fralla frutta.
Realizzarli è abbastanza semplice ma il risultato sarà davvero di tutto rispetto. Se non avete a disposizione delle fragole fresche potete utilizzare dell’altro frutta o della granella di nocciole o di zucchero per renderli più particolari e diversi dal solito muffin.
Vediamo, quindi, insieme la ricetta.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 50 g di frumina
- 150 g di zucchero
- 120 g di burro
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 100 ml di latte
- 100 g di cioccolato fondente
Ingredienti per la crema al cioccolato
- 4 tuorli
- 500 ml di latte
- 75 g di zucchero a velo
- 50 g di cioccolato fondente
Ingredienti per decorare
- 10 fragole
Preparazione
Per preparare i cupcake al cioccolato con crema al cioccolato e fragole servendovi di uno sbattitore elettrico montate il burro ammorbidito con lo zucchero e la vanillina. Quando il composto sarà spumoso, incorporate una alla volta le uova. Lavorate per qualche minuto. A questo punto aggiungete la farina e la frumina setacciate precedentemente e il lievito alternandoli con il latte versato a filo. L’impasto non dovrà essere troppo morbido.
Una volta incorporati tutti gli ingredienti, aggiungete il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde. Amalgamate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Disponete i pirottini in uno stampo per cupcake (o, in mancanza, usate singoli pirottini di metallo, poichè devono crescere verso l’alto e non espandersi lateralmente) e riempiteli per circa due terzi con il composto.
Preriscaldate il forno a 180°C e lasciateli cuocere per circa 20/25 minuti. Dopo aver controllato la cottura con lo stecchino, togliete i muffin dal forno e fateli raffreddare.
A parte preparate la crema al cioccolato (in base a quanti muffin siete riusciti a preparare variate le quantità degli ingredienti per la crema al cioccolato). Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino con la metà del latte. Mettete sul fuoco e fatelo sciogliere bene, mescolando con una spatola, quindi unirte il resto del latte. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete con la frusta elettrica i tuorli e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una consistenza bianca e spumosa. Non appena il latte con il cioccolato sarà caldo, prelevatee qualche cucchiaio e mescolatelo al composto di uova e zucchero per compensare la temperatura, quindi versatelo nel rimanente latte, lentamente e a filo, continuando a mescolare con la frusta.
Lasciate addensare la crema e, per sapere quando è pronta, fate la prova con il cucchiaio di legno: immergetelo nel composto e, se rimarrà velato di crema, togliete dal fuoco e mettete la pentola a raffreddare in una ciotola contenente ghiaccio. Quando sarà fredda, mettere la crema in una sac à poche e usatela per decorare i muffin facendo dei ciuffi sopra di loro. Finite di decorare i muffin con rondelle di fragole. Spolverare leggermente di zucchero a velo a piacimento.
In alternativa potete servire dei cupcake Mimosa o degli Oreo cupcakes.
Conservazione
I cupcake al cioccolato con crema al cioccolato e fragole si conservano per al massimo un paio di giorni.