Muffin al limone con glassa al limone

I muffin al limone con glassa al limone sono dei dolcetti dal sapore fresco, molto semplici da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin al limone con glassa al limone

muffin al limone con glassa al limone sono dei dolcetti molto morbidi, profumatissimi e che si presentano molto bene grazie ai pirottini colorati in cui vengono serviti.

Si tratta di dolcetti amatissimi dai grandi ma anche dai più piccoli e per questo potranno essere perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. In questo caso all’impasto sono stati aggiunte anche dei semi di papavero, ma potete ometterli se non dovessero essere di vostro gradimento, soprattutto se a consumare i dolcetti saranno i bambini.

La preparazione è molto semplice, la cottura abbastanza veloce ma il risultato sarà davvero bellissimo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin al limone.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 120 ml di latte
  • 2 uova
  • 2 limoni
  • q.b di semi di papavero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la glassa al limone

  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin al limone con glassa al limone dovete partire dalle uova. Queste andranno lavorate con lo zucchero utilizzando una frusta o uno sbattitore elettrico fino a quando avranno raggiunto una consistenza ben morbida ed areata.

Aggiungete a filo il burro, che avrete precedentemente sciolto e lasciato da parte a freddare, ed il latte che deve essere a temperatura ambiente. Amalgamate per bene questi ingredienti e quando saranno stati incorporati perfettamente aggiungete anche gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito e la vanillina, che avrete precedentemente setacciato così da evitare la formazione di grumi. Amalgamate anche questi ingredienti e dedicatevi al limone.

Dovete dapprima grattugiare la scorza e poi estrarre il succo. Filtrare il succo per eliminare eventuali impurità e fate attenzione quando grattugiate la scorza per evitare di prelevare anche la parte bianca, che darebbe un retrogusto più amaro al vostro dolce.

Aggiungete sia il succo che la scorza di limone all’impasto e continuate ad amalgamare il tutto. Aggiungete anche una manciata di semi di papavero nelle quantità che preferite. Quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo e denso potete trasferire all’interno di appositi pirottini che avrete inserito all’interno dello stampo per muffin.

I pirottini andranno riempiti per circa 2/3 della loro capienza perché aumenteranno di volume durante la cottura. A questo punto i vostri muffin al limone sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando inizieranno a dorarsi in superficie.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

Glassa al limone

Adesso che i vostri muffin sono pronti e si stanno raffreddando potete decidere di decorarli con una glassa al limone. Aggiungete insieme lo zucchero a velo ed il succo di limone ed amalgamate il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente denso e liscio.

Con questo andate a coprire i vostri muffin al limone o decorarli coprendoli solo in parte.

In alternativa potete preparare dei muffin alla Nutella o dei muffin al cioccolato.

Conservazione

I muffin al limone con glassa al limone si conservano per al massimo 3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete omettere i semi di papavero se non li gradite o se non piacciono ai vostri bimbi. Per rendere il sapore dei vostri muffin ancora più intenso potete aggiungere insieme al succo di limone anche qualche cucchiaio di limoncello. Per risultato ancora più scenografico ed ancora più saporito potete guarnire i vostri muffin con della crema al limone e della crema limoncello e trasformarli in bellissimi e coloratissimi cupcake.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...