Muffin alla banana con cioccolato e mandorle senza burro e uova

I muffin alla banana con cioccolato e mandorle sono dei piccoli dolcetti che essendo realizzati senza far uso di uova e burro, oltre a non essere particolarmente pesanti, potranno essere consumati anche da chi è attento alla linea oppure è afflitto da qualche particolare tipo di allergia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin alla banana con cioccolato e mandorle senza burro e uova

I muffin sono dei dolcetti soffici e invitanti, amati soprattutto dai bambini, ai quali potranno essere serviti sia a colazione che a merenda.

Sono inoltre molto versatili in quanto suscettibili di essere preparati in mille modalità differenti che ben figureranno in ogni occasione in cui avremo ospiti a casa.

 

Ingredienti

  • 300 g di banane
  • 250 g di farina 00
  • 120 g di yogurt bianco
  • 70 g di olio di semi
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 30 g di granella di mandorle
  • 10 g di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i muffin alla banana con cioccolato e mandorle, iniziate sbucciando le banane, poi trasferitele all’interno di una ciotola e iniziate a schiacciare la polpa con una forchetta.

A questo punto iniziate a preparare l’impasto: in un’ampia ciotola montate la polpa di banana con lo zucchero, l’olio di semi e lo yogurt per circa 2-3 minuti fino ad ottenere una crema omogenea. Successivamente aggiungete la farina e il lievito vanigliato per dolci, amalgamando bene tutti gli ingredienti con la spatola. Non mischiate troppo l’impasto, per evitare di dare avvio alla lievitazione.

Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e le lamelle di mandorla, mescolando bene il tutto.

Versate ora il composto ottenuto in 12 stampini da muffin foderati con carta da forno, oppure imburrati e infarinati. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 25-30 minuti). I muffin saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto.

Una volta cotti, sfornate i muffin e lasciateli a raffreddare su di una gratella. Prima di servirli, spolverate la superficie con dello zucchero a velo. I muffin alla banana con cioccolato e mandorle sono ora pronti per essere gustati. 

Conservazione

I muffin alla banana con cioccolato si conservano per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate si ottengono circa 12 muffin.Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Per realizzare la ricetta, al posto delle gocce di cioccolato potete usare il cioccolato fondente tagliato grossolanamente. Durante la preparazione, non mescolate eccessivamente l’impasto: si eviterà così di dare inizio alla lievitazione. Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare lo yogurt tradizionale, potrà avvalersi delle corrispondente versione senza lattosio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...