Muffin di zucca e cioccolato

I muffin alla zucca sono dei dolcetti soffici e profumati ideali da preparare in autunno, quando la zucca è di stagione ed è protagonista di tantissime ricette. Questa versione è ancora più golosa grazie alla presenza del cioccolato. Scopriamo passo dopo passo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin di zucca e cioccolato

I muffin di zucca e cioccolato sono piccoli dolcetti, particolarmente indicati per chi è alla ricerca di una colazione diversa dal solito. Perfetti anche per merenda, si faranno apprezzare grazie alla leggerezza di un impasto in cui si fa sentire la presenza di un ingrediente delicato come la zucca.

Ad ingolosire il tutto ci penseranno poi le gocce di cioccolato, che doneranno altresì carattere e intensità. Realizzati senza burro e latte, sono indicati per coloro che pur essendo particolarmente attenti alla linea, non vogliono in nessun caso rinunciare ai piaceri del palato. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di zucca
  • 250 g di farina 00
  • 150 g di zucchero di canna
  • 40 g di cacao amaro
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 3 uova
  • 80 ml di acqua
  • 140 ml di olio di semi
  • 100 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per preparare i muffin di zucca e cioccolato, come prima cosa pulite la zucca rimuovendo la scorza esterna con un coltello. Tagliatela quindi a fette e poi a cubetti, al fine di ricavare 200 g circa di polpa di zucca.

A questo punto mettete nel frullatore la polpa di zucca, l’olio di semi e l’acqua, frullando il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Dopodiché preparate due ciotole. Nella prima mettete la farina setacciata con il lievito per dolci, il cacao e la cannella. Nell’altra ciotola montate le uova con lo zucchero di canna fino a raggiungere una crema liscia e spumosa. Versate il composto di zucca, olio e acqua sulle uova, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Successivamente aggiungete il mix di farina, mescolando bene l’impasto. Non mischiate troppo, onde evitare di dare avvio alla lievitazione. Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato, mescolando per amalgamare correttamente tutti gli ingredienti.

Versate ora il composto ottenuto in 12 stampini da muffin imburrati e infarinati, o se preferite foderati con della carta da forno. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 20 minuti).

I muffin saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotti, sfornate i muffin e lasciateli a raffreddare sulla gratella. I muffin di zucca e cioccolato sono così pronti per essere gustati.

Muffin di zucca e cioccolato

Conservazione

Questi muffin possono essere conservati per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate, si ottengono circa 12 muffin. Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...