Muffin all’arancia e gocce di cioccolato

I muffin all'arancia e gocce di cioccolato sono dei dolcetti soffici e molto golosi, perfetti da gustare sia a colazione che a merenda e adatti a tutta la famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin all’arancia e gocce di cioccolato

I muffin sono dei piccoli dolci di pasta lievitata soffici e invitanti, che piacciono sia ai grandi che ai bambini. I muffin all’arancia e gocce di cioccolato sono perfetti da gustare nei mesi più freddi dell’anno, quando le arance sono un frutto di stagione.

Aggiungendo delle deliziose gocce di cioccolato fondente si otterrà un dolce davvero irresistibile. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di succo d’arancia
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 scorza d’arancia
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare i muffin all’arancia e gocce di cioccolato innanzitutto selezionate 2 arance di medie dimensioni e piuttosto succose (preferibilmente biologiche). Grattugiate finemente la scorza di una arancia e mettetela da parte. Spremete le arance per ottenere 150 ml di succo, quindi filtratelo.

In un’ampia ciotola mettete le uova intere e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i due ingredienti per ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versate adesso l’olio di semi a filo e dopo poco anche il succo filtrato delle arance. Amalgamate per bene il tutto. Unite la farina a pioggia precedentemente mescolata con il lievito vanigliato per dolci. Mescolate per bene, per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Per ultimo aggiungete la scorza di arancia e la metà delle gocce di cioccolato.

Disponete adesso i pirottini di carta all’interno degli stampi per muffin e riempitene 3/4 con l’impasto. Completate con delle gocce di cioccolato fondente in superficie. Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che i muffin sono cotti.

Infine sfornate i muffin e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Prima di consumarli, spolverizzateli con dello zucchero a velo.

Conservazione

Questi muffin possono essere conservati a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere dei muffin soffici e irresistibili a prova di buongustaio, assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Scegliete una tipologia di farina 00 che sia biologica; anche le arance devono essere da agricoltura biologica (per poterne grattugiare la scorza). Accompagnate il dolce con un tè fumante oppure cappuccino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...