Muffin alle carote con gocce di cioccolato

I muffin sono ottimi da proporre alla propria famiglia a colazione o a merenda. Questa versione alle carote con gocce di cioccolato sarà davvero deliziosa, molto golosa e particolare. Vediamo come procedere nella preparazione di questi dolcetti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin alle carote con gocce di cioccolato

I muffin alle carote sono molto amati da grandi e bambini e possono costituire un’ottima idea per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Questi muffin alle carote con gocce di cioccolato in particolare saranno ideali anche per feste di compleanno o feste a tema per i più piccoli.

Si preparano inoltre in pochissimo tempo, garantendo quindi un ottimo risultato senza troppo sforzo. Per rendere queste tortine ancora più belle servitele nei pirottini colorati, in questo modo decoreranno anche la tavola! Vediamo quindi come prepararle.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 100 g di carote
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 150 g di farina 00
  • 30 g di mandorle
  • 80 g di zucchero
  • 50 g di latte
  • 45 g di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

La realizzazione dei muffin alle carote con gocce di cioccolato è molto semplice. Cominciate innanzitutto riponendo in freezer le gocce di cioccolato almeno una quindicina di minuti prima di cominciare la preparazione del dolce.

Procedete poi pelando le carote, lavatele e tamponatele con un canovaccio pulito. Tagliatele grossolanamente a pezzi e mettele in un mixer da cucina con le mandorle sgusciate e pelate. Azionate il frullatore alla massima velocità per qualche secondo per tritare finemente questi due ingredienti. Metteteli momentanemente da parte e continuate la preparazione dei muffin montando in una ciotola l’uovo con lo zucchero.

Aggiungete poi il latte e l’olio di semi e mescolate bene gli ingredienti. A seguire, unite la farina e il lievito per dolci setacciati continuando a lavorare il composto affinchè non si formino grumi. Unite all’impasto le carote e le mandorle tritate, mescolate per far amalgamare e come ultimo ingrediente incorporate le gocce di cioccolato ben fredde mescolando con un cucchiaio. In questo modo durante la cottura le gocce di cioccolato non si depositeranno sul fondo dei muffin, ma si distribuiranno uniformemente al loro interno.

Procedete inserendo i pirottini di carta colorati all’interno della teglia per muffin e riempiteli con il composto appena preparato per circa 3/4 in modo che non fuoriesca durante la cottura. Infornate a 190°C per circa 15 minuti fino a che siano belli gonfi e dorati. Quando i muffin saranno ben cotti sfornateli e fateli raffreddare prima di servirli.

Muffin alle carote con gocce di cioccolato

Conservazione

I muffin alle carote con gocce di cioccolato si conservano un paio di giorni e vanno conservati in un contenitore chiuso ermeticamente.

I consigli di Luana

Se non avete in casa le mandorle già pelate procedete portando a bollore dell'acqua in un pentolino e, appena raggiunge il bollore, togliete dal fuoco e versate all'interno le mandorle. Lasciatele a riposo per circa un minuto, dopodiché scolatele e tamponatele. A questo punto riuscirete facilmente a rimuovere la pellicina delle mandorle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...