Muffin carote e pistacchi con farina integrale

I muffin sono ideali per la colazione o la merenda, anche fuori casa, di grandi e bambini. Realizzati con carote e pistacchi ed utilizzando farina integrali saranno davvero particolari e molto apprezzati da tutti. Scopriamo come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin carote e pistacchi con farina integrale

I muffin carote e pistacchi con farina integrale sono delle piccole tortine monoporzione soffici e leggere, perfette da consumare durante la colazione di tutta la famiglia o per la merenda accompagnandole ad una tazza fumante di tè.

I muffin, oltre ad essere molto graziosi visivamente, si preparano in pochissimo tempo e questa variante con carote, pistacchi e farina integrale è ottima per chi è alla ricerca di un dolce fatto in casa sano ma gustoso. Vediamo quindi insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 100 g di carote
  • 30 g di pistacchi
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di latte
  • 45 g di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

La preparazione dei muffin carote e pistacchi con farina integrale è molto semplice.

Cominciate innanzitutto pelando le carote, meglio se di agricoltura biologica, lavatele sotto acqua corrente e tamponatele bene con un canovaccio pulito. Tagliatele grossolanamente e mettetele in un mixer da cucina dotato di lame insieme ai pistacchi sgusciati. Azionate il mixer in modo da tritare finemente gli ingredienti e mettete da parte.

A questo punto in una ciotola ampia montate le uova con lo zucchero, a mano o con un frullatore per velocizzare la preparazione dei muffin. Quando il composto sarà spumoso aggiungete gli ingredienti liquidi, cioè il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi e amalgamate. Unite poi le carote e i pistacchi tritati, le due farine setacciate, e il lievito per dolci. Lavorate il composto per fare in modo che non si formino grumi.

Quando l’impasto delle tortine sarà pronto inserite i pirottini di carta nell’apposita teglia per muffin e con un cucchiaio riempiteli per 3/4 affinchè il composto, aumentando di volume in cottura, non fuoriesca dagli stampini. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, ma per accertarvi della perfetta cottura dei muffin procedete con la prova dello stuzzicadenti. Quando tutte le tortine saranno pronte lasciatele intiepidire prima di servirle.

Muffin carote e pistacchi con farina integrale

Conservazione

I muffin carote e pistacchi con farina integrale si conservano 2-3 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questi muffin scegliete ingredienti freschi e di qualità in modo da avere dei muffin profumati e molto golosi. Se gradite spolverizzarli con dello zucchero a velo in superficie accertatevi che le tortine siano ben fredde. Se non amate i pistacchi potete sostituirli con delle mandorle o delle noci. Con queste dosi otterrete circa 8-9 muffin.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...