Muffin senza burro con mandorle, nocciole e marmellata di arance

I muffin sono deliziosi e soffici, perfetti per tanti momenti della giornata. In questa versione con mandorle, nocciole e marmellata di arance sono davvero deliziosi e super golosi. Scopriamo insieme come si preparano e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Muffin senza burro con mandorle, nocciole e marmellata di arance

I muffin senza burro con mandorle, nocciole e marmellata di arance sono dei golosissimi dolcetti perfetti per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Si preparano in pochi minuti e con pochi e semplici ingredienti ma sono davvero irresistibili. Essendo realizzati senza burro sono una versione più leggera dei classici muffin.

La marmellata di arance è un ingrediente estremamente versatile e utilizzato in questa preparazione contribuisce a dare sapore e morbidezza ai muffin. Inoltre, si sposa alla perfezione con le nocciole e le mandorle, rendendo questi muffin davvero golosi.

Vediamo insieme come realizzarli.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero
  • 170 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo
  • 25 g di mandorle
  • 25 g di nocciole
  • 1 arancia
  • q.b di marmellata di arance

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin senza burro con mandorle, nocciole e marmellata di arance rompete in una ciotola capiente le uova e sbattetele leggermente utilizzando una frusta. Unite lo zucchero e montate il composto fino a renderlo chiaro e spumoso.

Lavate e asciugate un’arancia, poi grattugiatene finemente la scorza e unitela al composto di uova e zucchero dando una mescolata. Spremete l’arancia e versate il succo ottenuto nella ciotola, poi unite l’olio a filo e il latte.

Versate nella ciotola gli ingredienti secchi e uniteli al composto poco per volta, sempre continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Per un migliore risultato, setacciate la farina e il lievito, così da rendere l’impasto più morbido e fluido. Montate il composto fino a renderlo omogeneo e morbido. Se risultasse troppo denso, aggiungete un paio di cucchiai di latte.

Tritate grossolanamente le mandorle e le nocciole e unitele all’impasto. Disponete 12 pirottini per muffin su una teglia da forno: potete utilizzare dei pirottini in silicone, di carta o di alluminio. In questo ultimo caso, oliate leggermente i pirottini prima di riempirli con l’impasto per evitare che i muffin vi si attacchino durante la fase di cottura.

Riempite ciascun pirottino con l’impasto per i ⅔ della capienza, poi mettete al centro di ciascun pirottino 2 cucchiaini di marmellata. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Una volta terminata la cottura, lasciateli raffreddare completamente, poi cospargeteli con zucchero a velo e servite.

Muffin senza burro con mandorle, nocciole e marmellata di arance

Conservazione

I muffin si conservano per 2 giorni al massimo sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

Se la marmellata di arance fosse eccessivamente densa e difficile da spalmare, potete scaldarla per qualche attimo nel forno a microonde o in un pentolino a bagnomaria, così da renderla più fluida e facilmente spalmabile. Cospargete la superficie dei muffin con dello zucchero prima di infornarli così da creare una crosticina croccante in fase di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...