Muffin senza burro con mandorle, nocciole e marmellata di arance

I muffin sono deliziosi e soffici, perfetti per tanti momenti della giornata. In questa versione con mandorle, nocciole e marmellata di arance sono davvero deliziosi e super golosi. Scopriamo insieme come si preparano e tanti consigli

Difficoltà
Preparazione
Cottura
5 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin senza burro con mandorle, nocciole e marmellata di arance sono dei golosissimi dolcetti perfetti per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Si preparano in pochi minuti e con pochi e semplici ingredienti ma sono davvero irresistibili. Essendo realizzati senza burro sono una versione più leggera dei classici muffin.

La marmellata di arance è un ingrediente estremamente versatile e utilizzato in questa preparazione contribuisce a dare sapore e morbidezza ai muffin. Inoltre, si sposa alla perfezione con le nocciole e le mandorle, rendendo questi muffin davvero golosi.

Vediamo insieme come realizzarli.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero
  • 170 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo
  • 25 g di mandorle
  • 25 g di nocciole
  • 1 arancia
  • q.b di marmellata di arance

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin senza burro con mandorle, nocciole e marmellata di arance rompete in una ciotola capiente le uova e sbattetele leggermente utilizzando una frusta. Unite lo zucchero e montate il composto fino a renderlo chiaro e spumoso.

Lavate e asciugate un’arancia, poi grattugiatene finemente la scorza e unitela al composto di uova e zucchero dando una mescolata. Spremete l’arancia e versate il succo ottenuto nella ciotola, poi unite l’olio a filo e il latte.

Versate nella ciotola gli ingredienti secchi e uniteli al composto poco per volta, sempre continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Per un migliore risultato, setacciate la farina e il lievito, così da rendere l’impasto più morbido e fluido. Montate il composto fino a renderlo omogeneo e morbido. Se risultasse troppo denso, aggiungete un paio di cucchiai di latte.

Tritate grossolanamente le mandorle e le nocciole e unitele all’impasto. Disponete 12 pirottini per muffin su una teglia da forno: potete utilizzare dei pirottini in silicone, di carta o di alluminio. In questo ultimo caso, oliate leggermente i pirottini prima di riempirli con l’impasto per evitare che i muffin vi si attacchino durante la fase di cottura.

Riempite ciascun pirottino con l’impasto per i ⅔ della capienza, poi mettete al centro di ciascun pirottino 2 cucchiaini di marmellata. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Una volta terminata la cottura, lasciateli raffreddare completamente, poi cospargeteli con zucchero a velo e servite.

Muffin senza burro con mandorle, nocciole e marmellata di arance

Conservazione

I muffin si conservano per 2 giorni al massimo sotto campana di vetro.

Giada Costamagna

I consigli di Giada

Se la marmellata di arance fosse eccessivamente densa e difficile da spalmare, potete scaldarla per qualche attimo nel forno a microonde o in un pentolino a bagnomaria, così da renderla più fluida e facilmente spalmabile. Cospargete la superficie dei muffin con dello zucchero prima di infornarli così da creare una crosticina croccante in fase di cottura.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!