Muffin al cioccolato fondente ripieni di crema al pistacchio

I muffin al cioccolato fondente ripieni di crema al pistacchio sono una variante golosissima dei classici muffin. Ecco la ricetta per prepararli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin al cioccolato fondente ripieni di crema al pistacchio

I muffin al cioccolato fondente ripieni di crema al pistacchio sono una golosa alternativa alla versione classica.

Un abbinamento oramai collaudato quello del cioccolato fondente e del pistacchio; ma il punto forte e la particolarità di questa ricetta è il perfetto mix tra la morbidezza della crema di pistacchio e la spumosità e morbidezza dell’impasto del muffin.

A dare quel tocco in più è l’aggiunta delle gocce di cioccolato fondente. Ideale per far iniziare al meglio la propria giornata con una colazione golosa o per una ricarica di energie pomeridiana con una merenda gustosa.

Vediamo, quindi, come preparare questi dolci.

Ingredienti

  • 120 g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di latte
  • 100 g di olio di semi
  • 120 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di crema al pistacchio
  • q.b di gocce di cioccolato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin al cioccolato fondente ripieni di crema al pistacchio per prima cosa prendete delle tavolette di cioccolato fondente. Su di un tagliere spezzatele con un coltello e posizionatele in una ciotola.

Su di un fornello mettete un pentolino con dell’acqua e lasciate scaldare fino a bollore. Posizionate sopra la ciotola con i pezzi di cioccolato fino a che non si sciolgono tutti. Mescolate di tanto in tanto.

Nella stessa ciotola, versate l’olio e continuate a mescolare fino a che il composto non sarà omogeneo. Nel frattempo prendete le uova, rompetele e con delle fruste montatele insieme allo zucchero fino a quando non si ottiene una spuma soffice e chiara. A questo punto unite la farina, il cacao, il lievito e, in ultimo, la crema di cioccolato ottenuta in precedenza insieme all’olio.

Versate il composto così ottenuto in dei pirottini precedentemente cosparsi al loro interno con del cacao amaro. Aggiungere sopra le gocce di cioccolato. Infornate e lasciate cuocere a 170°C per circa 20 minuti. 

Una volta cotti, lasciate freddare i muffin dopodichè toglieteli dai pirottini, tagliateli a metà e riempiteli di crema al pistacchio. In ultimo cospargeteli, se gradite, con abbondante zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella o dei muffin cocco e Kinder.

Conservazione

I muffin al cioccolato fondente ripieni di crema al pistacchio si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

Conservateli in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore e in un contenitore o in un portadolci. Consiglio di accompagnare i muffin con una spremuta d'arancia o un bicchiere di latte.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...