Muffin con carote cotte

Deliziosamente buoni i muffin con carote! In questa versione vengono utilizzate carote già cotte. Il risultato? Dei dolcetti strepitosi, perfetti per la colazione e la merenda dei più piccoli, anche da consumare fuori casa. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo

Muffin con carote cotte
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin alle carote sono delle deliziose tortine perfette per tutta la famiglia, veloci da fare, ideali per la prima colazione o per la merenda, anche dei più piccoli che così mangeranno le carote in modo diverso!

In questa versione la loro particolarità rispetto alle altre tortine di carote è quella di essere incredibilmente soffici proprio grazie alla presenza delle carote lesse nell’impasto che li rendono morbidissimi e gli conferiscono un sapore delicatissimo e irresistibile!

Leggeri, e veloci da preparare saranno un’ottima pausa senza troppi sensi di colpa. Scopriamo insieme come procedere

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g di carote
  • 100 g di zucchero
  • 140 g di farina 00
  • 40 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bacca di vaniglia
  • q.b di mandorle a filetti

Preparazione

Iniziate la preparazione dei muffin pesando tutti gli ingredienti e mettendoli da parte.

Pulite le carote, tagliatele a pezzi grossolanamente e ponetele in un pentolino ricoperte d’acqua, portate l’acqua a bollore e fate cuocere finchè non risulteranno ben cotte, fate la prova con un coltello.

Quando saranno cotte trasferitele in un frullatore e frullate fino ad ottenere una densità cremosa, mettete da parte per fa intiepidire.

Occupatevi ora degli altri ingredienti. Nella ciotola di una planetaria, o in una ciotola a parte, ponete le uova con lo zucchero. Incidete la bacca di vaniglia, ricavatene i semi ed aggiungeteli alle uova. Azionate le fruste e sbattete per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso che permetterà ai muffin di sviluppare in cottura e risultare soffici.

Aggiungete le carote e continuate a mescolare. Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli al composto di uova, zucchero e carote. In ultimo aggiungete l’olio.

Foderate uno stampo per muffin con dei pirottini di carta forno, versate l’impasto fino a raggiungere il livello di 2/3 del pirottino. Ricoprite la superficie con le mandorle a lamelle. Fate cuocere in forno statico a 160° per circa 20 minuti.

Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo.

Conservazione

I muffin alle carote si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Antonella Falce

I consigli di Antonella

Un consiglio furbo per la cottura è quello di porre del riso sul fondo dello stampo per muffn prima di mettere il pirottino di carta: in questo modo la base del muffin non risulterà troppo cotta ma ugualmente umida come il resto della tortina.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!