Muffin con carote cotte

Deliziosamente buoni i muffin con carote! In questa versione vengono utilizzate carote già cotte. Il risultato? Dei dolcetti strepitosi, perfetti per la colazione e la merenda dei più piccoli, anche da consumare fuori casa. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin con carote cotte

I muffin alle carote sono delle deliziose tortine perfette per tutta la famiglia, veloci da fare, ideali per la prima colazione o per la merenda, anche dei più piccoli che così mangeranno le carote in modo diverso!

In questa versione la loro particolarità rispetto alle altre tortine di carote è quella di essere incredibilmente soffici proprio grazie alla presenza delle carote lesse nell’impasto che li rendono morbidissimi e gli conferiscono un sapore delicatissimo e irresistibile! Leggeri, e veloci da preparare saranno un’ottima pausa senza troppi sensi di colpa. Scopriamo insieme come procedere

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g di carote
  • 100 g di zucchero
  • 140 g di farina 00
  • 40 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bacca di vaniglia
  • q.b di mandorle a filetti

Preparazione

Iniziate la preparazione dei muffin pesando tutti gli ingredienti e mettendoli da parte.

Pulite le carote, tagliatele a pezzi grossolanamente e ponetele in un pentolino ricoperte d’acqua, portate l’acqua a bollore e fate cuocere finchè non risulteranno ben cotte, fate la prova con un coltello.

Quando saranno cotte trasferitele in un frullatore e frullate fino ad ottenere una densità cremosa, mettete da parte per fa intiepidire.

Occupatevi ora degli altri ingredienti. Nella ciotola di una planetaria, o in una ciotola a parte, ponete le uova con lo zucchero. Incidete la bacca di vaniglia, ricavatene i semi ed aggiungeteli alle uova. Azionate le fruste e sbattete per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso che permetterà ai muffin di sviluppare in cottura e risultare soffici.

Aggiungete le carote e continuate a mescolare. Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli al composto di uova, zucchero e carote. In ultimo aggiungete l’olio.

Foderate uno stampo per muffin con dei pirottini di carta forno, versate l’impasto fino a raggiungere il livello di 2/3 del pirottino. Ricoprite la superficie con le mandorle a lamelle. Fate cuocere in forno statico a 160° per circa 20 minuti.

Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo.

Conservazione

I muffin alle carote si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Antonella

Un consiglio furbo per la cottura è quello di porre del riso sul fondo dello stampo per muffn prima di mettere il pirottino di carta: in questo modo la base del muffin non risulterà troppo cotta ma ugualmente umida come il resto della tortina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...