Muffin con farina di farro, yogurt senza lattosio e gocce di cioccolato

I muffin con farina di farro, yogurt senza lattosio e gocce di cioccolato sono dei dolci soffici e leggeri, ideali per la merenda o la colazione di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin con farina di farro, yogurt senza lattosio e gocce di cioccolato

I muffin con farina di farro, yogurt senza lattosio e gocce di cioccolato sono davvero gustosi: soffici e molto leggeri, sono ideali per la merenda non solo dei piĂą piccoli.

La farina di farro, unita al vasetto di yogurt, permette di avere un impasto delicato e goloso che conquisterĂ  tutti i palati.

Questa ricetta inoltre essendo totalmente priva di ingredienti con il lattosio permette proprio a tutti di gustarla, anche a quanti hanno problemi di intolleranza.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di farina di farro
  • 180 g di zucchero di canna
  • 1 yogurt senza lattosio
  • 100 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 ml di latte senza lattosio
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Iniziate la preparazione di questi soffici muffin con farina di farro, yogurt senza lattosio e gocce di cioccolato mettendo innanzitutto le gocce di cioccolato nel freezer in modo che rimangano più integre durante la cottura in forno.

Quindi passate alla preparazione vera e propria: in una ciotola mettete lo zucchero di canna assieme alle uova e con una frusta iniziate a mescolare energicamente tra loro gli ingredienti finchè non otterrete un composto gonfio e spumoso. Aggiungete di volta in volta la farina di farro ed il lievito setacciati, senza smettere di mescolare per evitare che si formino dei grumi nell’impasto. A questo punto versate nel composto lo yogurt alla vaniglia e girate il composto dall’alto verso il basso per evitare che si sgonfi; aggiungete anche il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi e da ultimo le gocce di cioccolato. Mescolate ancora un po’ in modo da far amalgamare per bene gli ingredienti tra loro.

Disponete i pirottini in uno stampo per muffin e iniziate a riempirli cercando di occupare i 3/4 dello spazio per evitare che sbordino durante la cottura. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi (modalità statico) per 30 minuti circa: quando i muffin si saranno dorati sulla superficie toglieteli pure dal forno e, dopo averli fatti raffreddare un po’, serviteli in tavola.

In alterantiva potete preparare un plumcake all’arancia senza lattosio.

Conservazione

I muffin con farina di farro, yogurt senza lattosio e gocce di cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Prima di riempire i pirottini dell’impasto dei muffin mettete i cestini nello stampo in modo che non si deformino durante la cottura in forno. Sempre per garantire una buona riuscita dei muffin non riempite per intero i singoli cestini, altrimenti con la lievitazione l’impasto potrebbe rovesciarsi. Prima di servire i muffin spolverateli con lo zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...