Muffin senza latte e senza burro

I muffin sono dei soffici e golosi dolcetti americani ormai conosciuti ed amati in tutto il mondo. I muffin senza latte e senza burro sono soffici, più leggeri, e senza lattosio, perfetti quindi per chi deve limitare le calorie o per gli intolleranti al lattosio. Ecco la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Muffin senza latte e senza burro

Perché rinunciare alla bontà dei muffin, magari per via di intolleranze alimentari, quando esiste una buonissima variante per realizzarli senza latte e senza burro?

Una ricetta facile da fare per un risultato super soffice e super goloso. Sono così buoni che li ameranno anche i più scettici e, in questo modo, nessuno dovrà rinunciare alla bontà del famoso dolcetto di origini americane. Scopriamo insieme come realizzare degli ottimi muffin senza latte e senza burro e come creare più alternative con un solo, semplice impasto.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 20 g di amido di mais
  • 50 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 vasetto di yogurt senza lattosio
  • 70 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per preparare i muffin senza latte e senza burro versate in una ciotola l’uovo e tutto lo zucchero e lavorate i due ingredienti con delle fruste elettriche, giusto il tempo di amalgamare bene i due ingredienti.

Successivamente, aggiungete al composto ottenuto lo yogurt senza lattosio e l’olio di semi (scegliete quello che preferite) e continuate a lavorare l’impasto con le fruste. Ora setacciate all’interno della ciotola la farina 00, la maizena e il lievito per dolci (per evitare la formazione di grumi) e mescolate ulteriormente fino ad ottenere un composto denso. Infine, non resta che aggiungere le gocce di cioccolato, da incorporare a mano nell’impasto con una spatola.

Muffin senza latte e senza burro

Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, disponete 6 pirottini in una teglia per muffin e riempiteli con almeno due cucchiai di composto. Per renderli ancora più golosi, prima di infornarli, aggiungete altre gocce di cioccolato in superficie. Fatto questo, infornate i vostri muffin senza latte e senza burro a 180°C (forno statico) per circa 20 minuti. Passato il tempo di cottura fate, come sempre, la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno sia cotto. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto. Infine estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli a merenda o a colazione.

Muffin senza latte e senza burro

Conservazione

Se riposti in un contenitore ermetico, i muffin senza latte e senza burro si conservano anche per 3-4 giorni.

I consigli di Federica

Potete sostituire la maizena con la fecola di patate o con farina 00 (in questo caso il risultato potrebbe essere meno soffice). Se non volete utilizzare il cioccolato, personalizzate i vostri muffin senza latte e senza burro con della frutta fresca o della frutta secca a vostro piacimento. Se preferite, potete anche utilizzare un vasetto di yogurt vegan.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...