Muffin integrali alle nocciole e sciroppo d’acero

I muffin sono dei dolcetti soffici e golosi ideali per iniziare la giornata. Prepararli è molto semplice e potrete letteralmente sbizzarrirvi nel creare tante varianti, più o meno golose o che rispondano alle esigenze alimentari dei vostri ospiti. Dei muffin integrali alle nocciole e sciroppo d'acero saranno perfetti per una merenda sana a gustosa per grandi e piccini. Vediamo insieme come prepararli al meglio

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin integrali alle nocciole e sciroppo d’acero

I muffin possono essere sia golosi e calorici dolcetti che una merenda sana adatta anche ai bambini o a chi ha problemi di linea. Questo è il caso dei muffin integrali con una piccola quantità di farina di nocciole. Non contengono burro nè zuccheri raffinati, perché al loro posto di usano olio di semi (o un olio extravergine di oliva molto delicato) e sciroppo d’acero.

Come tutti i muffin, si preparano in 5 minuti e possono essere arricchiti aggiungendo un cucchiaio di confettura o di marmellata a vostra scelta.

Vediamo insieme come prepararli al meglio.

Ingredienti

  • 230 g di farina integrale
  • 50 g di nocciole
  • 2 uova
  • 120 ml di sciroppo d’acero
  • 80 g di olio di semi di mais
  • 150 ml di latte intero
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • q.b di granella di nocciole
  • q.b di granella di zucchero

Preparazione

Frullate le nocciole in un mixer con un cucchiaio di zucchero semolato con impulsi brevi e a distanza di qualche secondo l’uno dall’altro, per non surriscaldare le nocciole e far fuoriuscire il loro olio. Dovrete ottenere una sorta di farina.

In una ciotola, unite la farina integrale, le nocciole, il lievito setacciato e il bicarbonato e miscelate gli ingredienti.

In un’altra ciotola versate le uova leggermente sbattute, lo sciroppo d’acero, l’olio e il latte e mescolate vigorosamente con una forchetta.

Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e mescolate brevemente con un cucchiaio. Dovrete girare solo 10-12 volte al massimo, quel tanto che basta per evitare che ci siano grossi grumi e che alcune parti rimangano separate. Mescolare troppo può rendere i muffin più duri e meno areati.

Distribuite il composto nei pirottini di carta inseriti in stampi da muffin o direttamente negli stampi ben imburrati (se sono di alluminio, se sono in silicone non è necessario). Mantenetevi fino a mezzo cm sotto il bordo. Distribuite in superficie con la granella di zucchero e di nocciole.

Infornate a 180°C e cuocete per 18-20 minuti circa, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.

Conservazione

I muffin si conservano fino a 3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Se non gradite il gusto dello sciroppo d'acero o non riuscite a reperirlo in commercio, potete sostituirlo con pari quantitĂ  di un miele a vostra scelta, preferibilmente un tipo non troppo aromatico e piuttosto liquido, che non tenda a cristallizzare. Sono l'ideale, per esempio, quello di acacia o quello di tiglio.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...