Muffin soffici con nocciole, latte e caffè

I muffin soffici con nocciole, latte e caffè sono dei dolcetti perfetti per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin soffici con nocciole, latte e caffè

I muffin con nocciole, latte e caffè sono dolcetti sofficissimi dal profumo deciso che richiamano alla mente la colazione perfetta.

Gli ingredienti principali sono le nocciole che vengono frullate e il caffè ristretto, ingredienti dal carattere forte e unico. Naturalmente sono buoni anche per essere consumati a merenda con uno yogurt e della frutta fresca. Il procedimento per la loro realizzazione è semplicissimo, quello classico: ingredienti secchi da una parte e liquidi dall’altra. Il risultato finale sarà un sicuro successo.

Vediamo, quindi, come preparare i muffin con nocciole, latte e caffè.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 70 g di nocciole
  • 1 uovo
  • 50 ml di caffè
  • 60 ml di latte intero
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato

Preparazione

Per realizzare i muffin soffici con nocciole, latte e caffè occorre pesare e disporre tutti gli ingredienti a portata di mano perchè il procedimento è piuttosto semplice e veloce. Inoltre tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente.

Iniziate col preparare il caffè ristretto con la moka, o se ne avete la possibilità con la macchina del caffè espresso, e mettete da parte a raffreddare. Adesso prendete le nocciole, frullatele con l’aiuto di un robot da cucina e mettete da parte. Fate sciogliere il burro al microonde o in alternativa in un pentolino e fate raffreddare.

A questo punto sistemate i pirottini nello stampo da muffin e accendete il forno a 160/170°C circa.

Versate in un contenitore piuttosto capiente la farina setacciata, le nocciole che avete frullato in precedenza, lo zucchero e il lievito anch’esso setacciato per evitare i grumi. Mescolate per miscelare gli ingredienti tra loro.

In un altro contenitore versate l’uovo, il burro fuso, il latte, il caffè e amalgamate bene. A questo punto versate gli ingredienti liquidi nel contenitore dei solidi e mescolate con una frusta a mano o anche con una forchetta perchè l’impasto non va lavorato molto.

Versate l’impasto nei pirottini con un cucchiaio o una sac à poche fino a un centrimetro dal bordo. Mettete in forno per 35/40 minuti.

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella o dei muffin alle mele.

Conservazione

I muffin si conservano per 3-4 giorni circa in un contenitore chiuso.

I consigli di Grazia

La ricetta dei muffin è piuttosto semplice ma per la riuscita è fondamentale usare prodotti freschi e di buona qualità. E' importante scegliere le nocciole ben tostate e un buon caffè dall'aroma deciso. Consiglio di non eccedere con il lievito e di non riempire troppo i pirottini perché durante la cottura l'impasto potrebbe fuoriuscire e rovinare l'estetica dei nostri muffin. Le dosi di questa ricetta sono sufficienti per uno stampo da sei muffin grandi, ma se preferiamo possiamo utilizzare uno stampo da dodici e avremo dei muffin più piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...