Dolci   •   Muffin e cupcake   •   Light

Muffin light al cacao

I muffin light al cacao sono una versione leggera e meno calorica dei classici muffin al cacao. Ecco la ricetta

Muffin light al cacao
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin light al cacao sono dei golosissimi dolci preparati con ingredienti semplici e genuini. Sono perfetti per una colazione golosa ma leggera, soprattutto nelle occasioni in cui si ha voglia di preparare qualcosa di diverso ma in poco tempo. Una variante dei classici muffin al cacao golosa ma poco calorica.

Realizzare questi deliziosi muffin infatti è semplicissimo: si sporca solo una ciotola ed una frusta, si inserisce il composto nei pirottini di carta e si inforna per 20 minuti. Semplici, veloci da preparare e super golosi!

Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 180 g di farina integrale
  • 150 g di zucchero
  • 30 g di cacao in polvere
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 250 ml di latte intero
  • q.b di aroma al rum
  • q.b di nocciole

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin light al cacao, bisogna accendere inanzitutto il forno a 180°C in modalità statica e di predisporre i pirottini di carta nell’apposita teglia da muffin. Se non disponete della teglia potete utilizzare gli stampi in silicone oppure quelli in alluminio usa e getta. La preparazione infatti è piuttosto semplice e veloce, per cui il forno ha il tempo di riscaldarsi durante la preparazione dei muffin.

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina integrale, lo zucchero, il cacao e il lievito. Aggiungete poco per volta il latte e mescolate energicamente per sciogliere tutti i grumi.

Unite quindi l’olio e l’aroma al rum, quindi continuate ad amagamare. Meglio utilizzare una frusta in modo tale da rendere più omogeneo il composto. 

Muffin light al cacao

Nel frattempo sminuzzate le nocciole utilizzando un coltello o più facilmente un batticarne: queste serviranno infatti non soltanto per la decorazione ma anche per arricchire il gusto dei muffin costituendone la parte croccante.

A questo punto, dopo aver amalgamato bene il composto, versatelo nei pirottini utilizzando un porzionatore da gelato. Questo strumento vi faciliterà il lavoro e vi consentirà di eseguirlo in maniera pulita. In alternativa, se non lo avete, potete tranquillamente utilizzare due cucchiai.

Decorate la superficie con le nocciole tritate e infornate per 20 minuti

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella o dei muffin al cioccolato.

Muffin light al cacao

Conservazione

I muffin light al cacao si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sanny - Organizzo e Cucino

Potete scegliere di utilizzare qualsiasi farina che sia di vostro gradimento, come quella di riso, al farro o più semplicemente la classica farina 00. Potete sostituire anche il latte, scegliendolo in base alle vostre esigenze o preferenze: potete optare per quello di riso, d'avena, di soia o di nocciole. Per arricchire i vostri muffin potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato. Vi consiglio di consumare i muffin ancora un po' caldi, per apprezzarne al meglio la sofficità.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!