Muffin senza burro con cuore di marmellata e mandorle

I muffin sono dei dolcetti amatissimi da grandi e bambini. Si tratta di dolcetti molto versatile, che potete preparare in tantissime varianti diverse, a seconda dei nostri gusti o di quelli dei nostri amici. Ecco come prepararli senza burro ma con un cuore di marmellata e mandorle

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin senza burro con cuore di marmellata e mandorle

I muffin senza burro con cuore di marmellata e mandorle sono dei deliziosi dolcetti, soffici e veloci da preparare. Perfetti per la colazione o la merenda, sono una versione light dei classici muffin, dato che sono realizzati senza burro.

Nell’impasto viene aggiunto l’olio, che dona leggerezza e una consistenza davvero soffice. Il cuore di marmellata si sposa alla perfezione con la croccantezza delle mandorle in superficie, per un contrasto di consistenze e sapori davvero irresistibile.

Vediamo insieme come realizzare i muffin per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 130 g di zucchero
  • 160 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 scorza di limone
  • 100 g di marmellata di pesche
  • 30 g di granella di mandorle
  • 30 g di mandorle a filetti

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin senza burro con cuore di marmellata e mandorle rompete in una ciotola capiente le uova e unite lo zucchero. Montate il composto con le fruste elettriche fino a renderlo chiaro e spumoso. Unite poi l’olio a filo continuando a montare il composto.

In una ciotola a parte mescolate la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e la scorza di un limone finemente grattugiata. Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e montate il composto con le fruste. Unite in ultimo il latte e mescolate evitando la formazione di grumi. Versate nell’impasto le mandorle in granella o tritate grossolanamente e date una mescolata.

Muffin senza burro con cuore di marmellata e mandorle

Disponete 9 pirottini per muffin su una teglia da forno: potete utilizzare dei pirottini di carta, di silicone o alluminio. In questo ultimo caso, imburrate e infarinate i pirottini prima di riempirli con l’impasto.

Riempite ciascun pirottino con l’impasto per circa i ¾ della sua altezza. Farcite ciascun pirottino con un cucchiaio di marmellata di pesche e terminate cospargendoli in superficie con delle mandorle a lamelle.

Infornate i muffin in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti circa. Quando risulteranno essere ben gonfi e dorati in superficie sfornateli, poi lasciateli raffreddare completamente e cospargeteli con dello zucchero a velo prima di servirli.

Muffin senza burro con cuore di marmellata e mandorle

Conservazione

I muffin si conservano sotto campana di vetro per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Giada

E’ possibile sostituire la marmellata di pesche con una marmellata del gusto che più si preferisce: fragole, albicocche, frutti di bosco o more. In più, potete aggiungere alle mandorle in granella altra frutta secca come nocciole, noci e arachidi. Per i più golosi, la marmellata può essere sostituita da una crema spalmabile di nocciole o di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...