Dolci   •   Torte

Mini muffin con arancia, mandorle e nocciole tritate

I mini muffin con arancia, mandorle e nocciole tritate sono dei deliziosi dolcetti, perfetti per la colazione o per la merenda. Ecco come prepararli

Mini muffin con arancia, mandorle e nocciole tritate
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

mini muffin con arancia, mandorle e nocciole tritate sono dei dolcetti deliziosi e carinissimi, semplici da preparare e perfetti per una merenda o una colazione sana e gustosa.

Il sapore dell’arancia si sposa con quello delle mandorle e delle nocciole creando un mix di sapori davvero ottimo.

Preparare i muffin è semplice e veloce e sapranno conquistarvi grazie al loro impasto soffice e ad una crosticina croccante e deliziosa. Potrete gustarli accompagnandoli con una tazza di tè caldo o un succo di frutta, per una merenda veloce senza però rinunciare al gusto.

Vediamo insieme come preparare questi muffin passo passo.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 35 g di mandorle
  • 15 g di nocciole
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 40 ml di olio di semi
  • 2 cucchiai di latte
  • scorza di 1 arancia
  • 1 arancia

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei mini muffin all’arancia con nocciole e mandorle mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: mescolate la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e le nocciole e le mandorle tritate. Potete utilizzare la granella di nocciole e la granella di mandorle oppure potete procurarvi questa frutta secca intera e tritarla grossolanamente utilizzando un robot da cucina.

In una ciotola a parte mescolate l’uovo, l’olio, il succo di un’arancia spremuta e la scorza di un’arancia grattugiata finemente. Unite ora gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolate fino ad ottenere un composto privo di grumi ed omogeneo. L’impasto di per sé non rimane eccessivamente liquido, ma se notate che risulta essere un po’ troppo denso potete aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte per renderlo più fluido.

Disponete su una teglia da forno all’incirca 16 pirottini di carta per mini muffin e dividete il composto tra tutti i pirottini, riempiendo ciascuno per circa i 2/3 della capienza.

Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 o 20 minuti, fino a che i muffin non saranno ben gonfi e dorati in superficie.

Lasciate raffreddare completamente, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

In alternativa potete preparare dei muffin alla Nutella o dei muffin all’arancia.

Mini muffin con arancia, mandorle e nocciole tritate

Conservazione

I mini muffin all’arancia con nocciole e mandorle si conservano per al massimo 2 giorni.

Giada Costamagna

I consigli di Giada

I mini muffin si conservano per 1 o 2 giorni fuori dal frigo sotto campana di vetro. Se non amate le nocciole, potete utilizzare solamente le mandorle (50 g). Per rendere i muffin ancora più dolci e gustosi, spolverizzateli in superficie con dello zucchero di canna prima di infornarli: si creerà una crosticina dorata davvero deliziosa!

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!