Dolci   •   Muffin e cupcake

Muffin alla ricotta e gocce di cioccolato

I muffin con le gocce di cioccolato fondente sono un dolce delizioso e soffice, ideale sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia

Muffin alla ricotta e gocce di cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin con le gocce di cioccolato sono un dolce delizioso e soffice; arricchendo la ricetta classica con della ricotta fresca si otterrà un dolce ancor più soffice e invitante, che conquisterà proprio tutti!

I muffin alla ricotta e gocce di cioccolato sono un dolce di facile preparazione, economico e che essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Vediamo come si preparano e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 30 g di gocce di cioccolato
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di bicarbonato

Preparazione

Realizzare i muffin alla ricotta e gocce di cioccolato è piuttosto semplice e veloce: si preparano, infatti, in appena 30 minuti!
Per iniziare prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi le uova e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite adesso la ricotta fresca di pecora al composto di uova e zucchero, amalgamate per bene e aggiungete anche l’olio di semi di girasole (in alternativa 70 ml di olio d’oliva).

A questo punto versate a pioggia la farina 00 miscelata con il lievito vanigliato e il bicarbonato, mescolate per bene con una frusta a mano fino a quando l’impasto risulterà liscio e senza grumi. Come ultimo passaggio aggiungete le gocce di cioccolato.

Versate l’impasto nei pirottini, assicurandovi di non superare i 3/4 della capienza, poichè durante la cottura i muffin inizieranno a prendere volume. Cuocete i dolcetti in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o comuque fino a quando non risulteranno dorati in superficie.

Quando i muffin sono cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di consumarli. Se lo gradite, potete spolverizzarli con lo zucchero a velo vanigliato.

Muffin alla ricotta e gocce di cioccolato

Conservazione

Questi deliziosi muffin possono essere conservati a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

I muffin sono molto amati sia dai grandi che dai bambini! Per ottenere dei dolcetti soffici e golosi, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Se non riuscite a reperire la ricotta fresca di pecora, sarà possibile utilizzare quella vaccina. Scegliete le gocce di cioccolato extra fondente, per una resa migliore.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!