I muffin con le gocce di cioccolato sono un dolce delizioso e soffice; arricchendo la ricetta classica con della ricotta fresca si otterrà un dolce ancor più soffice e invitante, che conquisterà proprio tutti!
I muffin alla ricotta e gocce di cioccolato sono un dolce di facile preparazione, economico e che essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Vediamo come si preparano e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 200 g di ricotta di pecora
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 30 g di gocce di cioccolato
- 8 g di lievito vanigliato
- 1 pizzico di bicarbonato
Preparazione
Realizzare i muffin alla ricotta e gocce di cioccolato è piuttosto semplice e veloce: si preparano, infatti, in appena 30 minuti!
Per iniziare prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi le uova e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite adesso la ricotta fresca di pecora al composto di uova e zucchero, amalgamate per bene e aggiungete anche l’olio di semi di girasole (in alternativa 70 ml di olio d’oliva).
A questo punto versate a pioggia la farina 00 miscelata con il lievito vanigliato e il bicarbonato, mescolate per bene con una frusta a mano fino a quando l’impasto risulterà liscio e senza grumi. Come ultimo passaggio aggiungete le gocce di cioccolato.
Versate l’impasto nei pirottini, assicurandovi di non superare i 3/4 della capienza, poichè durante la cottura i muffin inizieranno a prendere volume. Cuocete i dolcetti in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o comuque fino a quando non risulteranno dorati in superficie.
Quando i muffin sono cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di consumarli. Se lo gradite, potete spolverizzarli con lo zucchero a velo vanigliato.
Conservazione
Questi deliziosi muffin possono essere conservati a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.