Muffin alla ricotta e gocce di cioccolato

I muffin con le gocce di cioccolato fondente sono un dolce delizioso e soffice, ideale sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin alla ricotta e gocce di cioccolato

I muffin con le gocce di cioccolato sono un dolce delizioso e soffice; arricchendo la ricetta classica con della ricotta fresca si otterrà un dolce ancor più soffice e invitante, che conquisterà proprio tutti!

I muffin alla ricotta e gocce di cioccolato sono un dolce di facile preparazione, economico e che essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Vediamo come si preparano e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 30 g di gocce di cioccolato
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di bicarbonato

Preparazione

Realizzare i muffin alla ricotta e gocce di cioccolato è piuttosto semplice e veloce: si preparano, infatti, in appena 30 minuti!
Per iniziare prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi le uova e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite adesso la ricotta fresca di pecora al composto di uova e zucchero, amalgamate per bene e aggiungete anche l’olio di semi di girasole (in alternativa 70 ml di olio d’oliva).

A questo punto versate a pioggia la farina 00 miscelata con il lievito vanigliato e il bicarbonato, mescolate per bene con una frusta a mano fino a quando l’impasto risulterà liscio e senza grumi. Come ultimo passaggio aggiungete le gocce di cioccolato.

Versate l’impasto nei pirottini, assicurandovi di non superare i 3/4 della capienza, poichè durante la cottura i muffin inizieranno a prendere volume. Cuocete i dolcetti in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o comuque fino a quando non risulteranno dorati in superficie.

Quando i muffin sono cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di consumarli. Se lo gradite, potete spolverizzarli con lo zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questi deliziosi muffin possono essere conservati a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

I muffin sono molto amati sia dai grandi che dai bambini! Per ottenere dei dolcetti soffici e golosi, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Se non riuscite a reperire la ricotta fresca di pecora, sarà possibile utilizzare quella vaccina. Scegliete le gocce di cioccolato extra fondente, per una resa migliore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...