Muffin soffici all’ananas

Deliziosi, profumati e davvero irresistibili questi muffin soffici all'ananas, che saranno perfetti per iniziare la giornata o semplicemente per una merenda diversa dal solito. Vediamo insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin soffici all’ananas

I muffin sono dei deliziosi e soffici dolcetti, ideali da consumare sia a colazione che a merenda. Sono delle piccole tortine monoporzione, ottime sia per i bambini che per gli adulti e possono essere realizzati con svariati ingredienti.

Questi muffin soffici all’ananas sono davvero facilissimi da realizzare ma anche veloci ed economici, inoltre si mantengono soffici per più giorni. Ottimi se avete ospiti all’improvviso e non sapete cosa offrire loro, insieme ad un caffè oppure ad un bicchiere di tè freddo. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 80 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • 4 fette di ananas
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Realizzare i muffin soffici all’ananas è davvero semplice e veloce, inoltre non sarà necessario utilizzare lo sbattitore elettrico. Per prima cosa dovrete sbucciare l’ananas e tagliarlo a fette (servirà all’incirca 1/2 ananas fresco). Riducete le fette di ananas in piccoli cubetti e teneteli da parte a sgocciolare. Se deciderete di utilizzare l’ananas sciroppato, la dose giusta sarà 4 fette ben sgocciolate.

Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma molto bassa (oppure a bagnomaria), quindi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Prendete una ciotola di medie dimensioni e all’interno mescolatevi la farina 00 setacciata con i 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci, successivamente aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale.

In un’altra ciotola mettete gli ingredienti liquidi ovvero le uova leggermente sbattute, il burro fuso ormai tiepido, il latte a temperatura ambiente e infine l’ananas a pezzetti. Versate gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi, quindi mescolate velocemente affinchè non si formino dei grumi. A questo punto disponete i pirottini di carta all’interno degli stampini per muffin, quindi versatevi 1 cucchiaio colmo di impasto e prestate attenzione a non superare i 2/3 di capienza dei pirottini.

Con queste dosi otterrete 12/14 muffin di medie dimensioni. Una volta che i pirottini sono stati tutti riempiti, cuoceteli in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 20-25 minuti. Per verificarne la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che i muffin all’ananas sono cotti.

Sfornate infine i dolcetti e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Prima di consumarli, spolverizzateli con dello zucchero a velo.

Muffin soffici all'ananas

Conservazione

Questi muffin all’ananas si mantengono soffici e profumati per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per una versione senza lattosio potrete sostituire il latte con il succo d'ananas (va bene anche il succo dell'ananas sciroppato), mentre il burro potrà essere tranquillamente sostituito con 60 ml di olio di semi di girasole. Al fine di mantenere questi dolcetti soffici e profumati, è consigliabile conservarli all'interno di un contenitore di plastica (per alimenti).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...