I muffin sono dei deliziosi e soffici dolcetti, ideali da consumare sia a colazione che a merenda. Sono delle piccole tortine monoporzione, ottime sia per i bambini che per gli adulti e possono essere realizzati con svariati ingredienti.
Questi muffin soffici all’ananas sono davvero facilissimi da realizzare ma anche veloci ed economici, inoltre si mantengono soffici per più giorni. Ottimi se avete ospiti all’improvviso e non sapete cosa offrire loro, insieme ad un caffè oppure ad un bicchiere di tè freddo. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 80 ml di latte
- 2 uova
- 50 g di burro
- 4 fette di ananas
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Realizzare i muffin soffici all’ananas è davvero semplice e veloce, inoltre non sarà necessario utilizzare lo sbattitore elettrico. Per prima cosa dovrete sbucciare l’ananas e tagliarlo a fette (servirà all’incirca 1/2 ananas fresco). Riducete le fette di ananas in piccoli cubetti e teneteli da parte a sgocciolare. Se deciderete di utilizzare l’ananas sciroppato, la dose giusta sarà 4 fette ben sgocciolate.
Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma molto bassa (oppure a bagnomaria), quindi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Prendete una ciotola di medie dimensioni e all’interno mescolatevi la farina 00 setacciata con i 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci, successivamente aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale.
In un’altra ciotola mettete gli ingredienti liquidi ovvero le uova leggermente sbattute, il burro fuso ormai tiepido, il latte a temperatura ambiente e infine l’ananas a pezzetti. Versate gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi, quindi mescolate velocemente affinchè non si formino dei grumi. A questo punto disponete i pirottini di carta all’interno degli stampini per muffin, quindi versatevi 1 cucchiaio colmo di impasto e prestate attenzione a non superare i 2/3 di capienza dei pirottini.
Con queste dosi otterrete 12/14 muffin di medie dimensioni. Una volta che i pirottini sono stati tutti riempiti, cuoceteli in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 20-25 minuti. Per verificarne la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che i muffin all’ananas sono cotti.
Sfornate infine i dolcetti e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Prima di consumarli, spolverizzateli con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questi muffin all’ananas si mantengono soffici e profumati per al massimo 2 giorni dalla preparazione.