Muffin vegani con gocce di cioccolato

I muffin vegani con gocce di cioccolato sono dei dolcetti sfiziosi, particolari e senza derivati animali. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin vegani con gocce di cioccolato

I muffin vegani con gocce di cioccolato sono un dolce molto semplice da preparare ma al tempo stesso molto sfizioso e goloso. In questa versione non utilizzeremo ingredienti di origine animale quali latte vaccino, burro o uova.

Questi muffin sono ideali per chi segue una dieta priva di prodotti di origine animale ma anche per chi è intollerante al lattosio, per chi ha problemi di colesterolo o magari vuole stare attento alla linea.

Il gusto delicato della banana si sposa perfettamente con quello più deciso delle gocce di cioccolato e rende questi muffin soffici e leggeri, perfetti per una dolce merenda o una gustosa colazione.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 125 g di farina tipo 1
  • 1 banana
  • 50 g di zucchero di canna
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 75 g di latte di soia
  • 25 g di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per preparare i muffin vegani con gocce di cioccolato verrà utilizzata la banana come “addensante” per l’impasto. Tagliate a rondelle una banana e mettetela in una ciotola. Schiacciatela utilizzando i rebbi della forchetta fino a che non diventerà quasi una crema, abbastanza densa.

Unite alla banana il latte di soia a temperatura ambiente. Versate a questo punto anche l’olio di semi di girasole e mescolate bene il tutto facendo amalgamare in modo omogeneo gli ingredienti. In un contenitore a parte, versate la farina setacciata, il bicarbonato, lo zucchero, il sale e il lievito. Mescolate il tutto e unite questi ingredienti alla crema ottenuta con la banana.

Usate un cucchiaio per mescolare e amalgamare l’impasto ottenuto. Aggiungete ora le gocce di cioccolato a piacere e mescolate un’ultima volta per distribuirle uniformemente. Prendete ora le formine per i muffin e riempitele con 2-3 cucchiai di impasto ognuna.

Mettetele su una teglia e infornate a 200°C per 30 minuti circa. Controllate la cottura con uno stuzzicadente, inseritelo in un muffin e se estraendolo risulterà umido vuol dire che ancora non sono pronti. Per evitare che i muffin si abbassino, non aprite il forno prima che siano passati almeno 20 minuti.

In alterantiva potete preparare dei muffin vegani o una torta al cioccolato vegana.

Conservazione

I muffin vegani con gocce di cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Veronica

Si possono anche congelare: per farlo bisogna attendere che, una volta ponti, si siano raffreddati. Si possono congelare dentro a un sacchetto di plastica per alimenti e poi scongelare, volendo, utilizzando un microonde: risulteranno morbidi e soffici come appena fatti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...