La mug cake è un dolce veloce e goloso, che cuoce direttamente nella tazza in pochi minuti al microonde. Questa versione al cioccolato al latte sarà comunque sofficissima ma estremamente cioccolatosa, una sorta di soufflè, che si realizza in pochissimo tempo.
La particolarità di questa torta è che si cuoce in pochissimo tempo al microonde ed è servita in una tazza. E’ golosissima e potete prepararla per la colazione o la merenda insieme ai vostri bambini perchè è semplicissima. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 4 cucchiai di farina 00
- 8 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 30 g di cioccolato al latte
Preparazione
Per preparare la mug cake al cioccolato al latte prima di tutto preparate tutti gli ingredienti che vi servono su un piano da lavoro.
A questo punto, aggiungete nella tazza le polveri ovvero 2 cucchiai abbondanti di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, 4 cucchiai di farina, il cucchiaino di lievito per dolci e la bustina di vanillina e mescolate il tutto velocemente con una forchetta.
Una volta amalgamato il tutto, aggiungete poi 8 cucchiai di latte e date una mescolata veloce per non far formare i grumi. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete il cioccolato al latte tritato grossolanamente o il cioccolato che più gradite e date un’altra mescolata veloce con la frusta.
A questo punto, mettete la vostra mug cake nel microonde e cuocetela a 750 w per 2 minuti circa senza aprire lo sportello (potete cuocere anche più di una nello stesso momento). Una volta cotta la vostra mug cake, estraetela dal forno a micronde, lasciatela raffreddare per bene e cospargetela di zucchero a velo oppure decoratela con panna montata, granella di nocciole o gocce di cioccolato.
Conservazione
La mug cake al cioccolato al latte va consumata entro al massimo un paio di giorni. L’ideale è mangiarla calda dopo al cottura così da apprezzarne tutta la morbidezza.