Mug cake al cioccolato al latte

Preparare una torta è sempre una dolce coccola da concedersi in ogni momento della giornata. Spesso, però, si ha voglia di qualcosa di dolce ma che non comporti lunghe preparazioni. Per queste situazioni la mug cake sarà la soluzione ideale. Una torta che cuoce in microonde direttamente nella tazza, senza sporcare tanti utensili. Vediamo insieme questa versione al cioccolato al latte

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Mug cake al cioccolato al latte

La mug cake è un dolce veloce e goloso, che cuoce direttamente nella tazza in pochi minuti al microonde. Questa versione al cioccolato al latte sarà comunque sofficissima ma estremamente cioccolatosa, una sorta di soufflè, che si realizza in pochissimo tempo.

La particolarità di questa torta è che si cuoce in pochissimo tempo al microonde ed è servita in una tazza. E’ golosissima e potete prepararla per la colazione o la merenda insieme ai vostri bambini perchè è semplicissima. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 8 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 30 g di cioccolato al latte

Preparazione

Per preparare la mug cake al cioccolato al latte prima di tutto preparate tutti gli ingredienti che vi servono su un piano da lavoro.

A questo punto, aggiungete nella tazza le polveri ovvero 2 cucchiai abbondanti di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, 4 cucchiai di farina, il cucchiaino di lievito per dolci e la bustina di vanillina e mescolate il tutto velocemente con una forchetta.

Mug cake al cioccolato al latte

Una volta amalgamato il tutto, aggiungete poi 8 cucchiai di latte e date una mescolata veloce per non far formare i grumi. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete il cioccolato al latte tritato grossolanamente o il cioccolato che più gradite e date un’altra mescolata veloce con la frusta.

A questo punto, mettete la vostra mug cake nel microonde e cuocetela a 750 w per 2 minuti circa senza aprire lo sportello (potete cuocere anche più di una nello stesso momento). Una volta cotta la vostra mug cake, estraetela dal forno a micronde, lasciatela raffreddare per bene e cospargetela di zucchero a velo oppure decoratela con panna montata, granella di nocciole o gocce di cioccolato.

Mug cake al cioccolato al latte

Conservazione

La mug cake al cioccolato al latte va consumata entro al massimo un paio di giorni. L’ideale è mangiarla calda dopo al cottura così da apprezzarne tutta la morbidezza.

I consigli di Mary

Potete prepararla anche al cioccolato bianco o fondente oppure potete aggiungere alla vostra torta in tazza un po' di tutti e tre cioccolati. Questo dolce è semplicissimo ed è ottimo per la colazione o la merenda soprattutto se inzuppata nel latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...