Torta soffice ai tre cioccolati

Avete in casa del cioccolato e non sapete come utilizzarlo? Questa torta soffice ai tre cioccolati sarà davvero eccezionale, pronta in pochi minuti ma davvero golosissima. Ecco la ricetta ed alcuni consigli che vi saranno utili per ottenere una stratificazione perfetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice ai tre cioccolati

La torta soffice ai tre cioccolati è il dolce perfetto per smaltire le uova di Pasqua. Questa ricetta, infatti, prevede l’utilizzo di tutte e tre le tipologie di cioccolato (fondente, al latte e bianco) che non solo daranno un gusto unico ad ogni strato ma permetteranno di ottenere una torta che conquisterà anche gli occhi dei vostri ospiti.

La particolarità, infatti, è che versando i tre impasti ottenuti in una determinata sequenza si otterrà una vera e propria torta a strati. Scopriamo la ricetta e i trucchi per renderla perfetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova
  • 30 ml di olio di semi
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Preparare la torta soffice ai tre cioccolati è davvero facilissimo. Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete a queste lo zucchero e lavorate i due ingredienti con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il volume dell’impasto dovrà triplicare).

Ottenuto questo risultato setacciate all’interno della ciotola la farina e il lievito per dolci, aggiungete il latte (possibilmente a temperatura ambiente), l’olio e la vanillina e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Fatto questo, dividete l’impasto in tre ciotole diverse e mettetelo momentaneamente da parte. Ora occupatevi del cioccolato. Sciogliete a bagnomaria, in tre recipienti diversi, il cioccolato fondente, quello al latte e il cioccolato bianco. Ora, in ogni ciotola di impasto, aggiungete uno dei tre cioccolati. Dovrete, quindi, ottenere una ciotola fondente, una al latte e una bianca.

A questo punto imburrate e infarinate uno stampo da 24cm e versate al suo interno prima il composto fondente, successivamente quello al latte e infine il composto con il cioccolato bianco. Infornate la vostra torta ai tre cioccolati e lasciatela cuocere a 180° C(forno statico) per circa 30 minuti.

Passato il tempo necessario, poiché ogni forno differisce dall’altro, fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che la torta sia cotta al suo interno. Una volta pronta lasciate raffreddare completamente e infine decorate con zucchero a velo.

Torta soffice ai tre cioccolati

Conservazione

La torta soffice ai tre cioccolato si conserverà per circa 3/4 giorni, sotto una campana di vetro per evitare che si secchi.

I consigli di Federica

Per ottenere una differenza cromatica evidente tra lo strato di fondente e quello al latte consiglio di adoperare del cioccolato fondente almeno al 70%. Considerate che la percentuale di fondente inciderà anche sul sapore, quindi non prendetelo eccessivamente amaro a meno che non vi piaccia. Con le stesse dosi potete cuocere la torta in uno stampo di 20/22cm, ma i tempi di cottura si allungheranno (ci vorranno circa 40 minuti) poiché lo stampo sarà più alto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...