Dolci   •   Torte

Torta di mele e cannella

La torta di mele è un vero classico di cui non ci si stanca mai. Si tratta, infatti, di un dolce che tutti amiamo e che in ogni casa si prepara per concedersi una piccola coccola. Questa versione con cannella avrà un sapore più speziato davvero travolgente. Scopriamo come si prepara

Torta di mele e cannella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta di mele è un dolce noto in tutto il mondo ed è il classico comfort food della pasticceria casalinga.

In questo caso la ricetta più tradizionale è stata arricchita dal sapore di cannella che si sposa bene con le mele. Un dolce perfetto da servire come fine pasto, un tè con le amiche o per iniziare la giornata.

Una ricetta molto facile nella sua preparazione, che non richiede il burro, ma l’olio extravergine d’oliva, è super soffice, alta e soprattutto buonissima.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 210 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 3 mele
  • 100 ml di latte intero
  • 45 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di cannella

Preparazione

Per realizzare la torta di mele e cannella per prima cosa dovete mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi, ovvero la farina, la fecola di patate, il lievito vanigliato, precedentemente setacciati, e la cannella. Mescolateli tra di loro con l’aiuto di una spatola per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Prendete un’altra ciotola  e unite le uova con lo zucchero e mescolateli con l’aiuto di una frusta elettrica o una planetaria, finchè il composto non diventa spumoso. Alle uova e lo zucchero unite l’olio extravergine d’oliva a filo e il latte, mescolate delicatamente con l’aiuto di una spatola.

Unite gli ingredienti secchi al composto con le uova, avendo cura di mescolare delicatamente con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio di legno. Lavate le mele, eliminate la buccia e tagliatele a fettine sottili.

Accendete il forno a 170°C in modalità statica. Prendete una tortiera con diametro 24 cm, imburratela e infarinatela bene, versate il composto all’interno e decorate con le fettine di mele la superficie. Prima di metterla in forno spolverizzatela con della cannella.

Quando il forno sarà caldo mettete fate cuocere la torta per 35/40 minuti, prima di toglierla dal forno fate sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto. A questo punto sfornate, fate freddare, sformatela e servitela.

Torta di mele e cannella

Conservazione

La torta di mele e cannella si conserverà per circa 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Se volete tagliare le mele prima d'iniziare a realizzare la torta potete lasciare le mele in una ciotola con della succo di limone per evitare che si scuriscano.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!