Torta di mele e cannella

La torta di mele è un vero classico di cui non ci si stanca mai. Si tratta, infatti, di un dolce che tutti amiamo e che in ogni casa si prepara per concedersi una piccola coccola. Questa versione con cannella avrà un sapore più speziato davvero travolgente. Scopriamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele e cannella

La torta di mele è un dolce noto in tutto il mondo ed è il classico comfort food della pasticceria casalinga.

In questo caso la ricetta più tradizionale è stata arricchita dal sapore di cannella che si sposa bene con le mele. Un dolce perfetto da servire come fine pasto, un tè con le amiche o per iniziare la giornata.

Una ricetta molto facile nella sua preparazione, che non richiede il burro, ma l’olio extravergine d’oliva, è super soffice, alta e soprattutto buonissima.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 210 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 3 mele
  • 100 ml di latte intero
  • 45 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di cannella

Preparazione

Per realizzare la torta di mele e cannella per prima cosa dovete mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi, ovvero la farina, la fecola di patate, il lievito vanigliato, precedentemente setacciati, e la cannella. Mescolateli tra di loro con l’aiuto di una spatola per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Prendete un’altra ciotola  e unite le uova con lo zucchero e mescolateli con l’aiuto di una frusta elettrica o una planetaria, finchè il composto non diventa spumoso. Alle uova e lo zucchero unite l’olio extravergine d’oliva a filo e il latte, mescolate delicatamente con l’aiuto di una spatola.

Unite gli ingredienti secchi al composto con le uova, avendo cura di mescolare delicatamente con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio di legno. Lavate le mele, eliminate la buccia e tagliatele a fettine sottili.

Accendete il forno a 170°C in modalità statica. Prendete una tortiera con diametro 24 cm, imburratela e infarinatela bene, versate il composto all’interno e decorate con le fettine di mele la superficie. Prima di metterla in forno spolverizzatela con della cannella.

Quando il forno sarà caldo mettete fate cuocere la torta per 35/40 minuti, prima di toglierla dal forno fate sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto. A questo punto sfornate, fate freddare, sformatela e servitela.

Torta di mele e cannella

Conservazione

La torta di mele e cannella si conserverà per circa 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Marisa

Se volete tagliare le mele prima d'iniziare a realizzare la torta potete lasciare le mele in una ciotola con della succo di limone per evitare che si scuriscano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...