Dolci   •   Torte

Mug cake cioccolato e mandorle senza glutine

Una buona mug cake è sempre l'ideale per una voglia improvvisa ed irrefrenabile di dolce ma senza per questo perdersi in lunghe preparazioni. Una mug cake cioccolato e mandorle sarà davvero golosissima ed in più in questo caso perfetta anche per i celiaci dal momento che non contiene glutine. Scopriamo quindi come si procede

Mug cake cioccolato e mandorle senza glutine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le mug cake provengono direttamente dalla tradizione americana, o meglio dall’innovazione americana, che studia modi veloci per realizzare qualsiasi cosa…persino una torta in 2 minuti sporcando solo due tazze e una ciotolina!

Bastera amalgamare velocemente tutti gli ingredienti insieme, versare in due tazze e cuocere al microonde per circa 2 o 3 minuti, spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo e…il gioco è fatto! Otterrete in 5 minuti due tortine da gustare in compagnia, ottime anche per chi è intollerante al glutine e che potrete anche rendere ancora più golose con una copertura di panna fresca montata! Scopriamo, quindi, come preparare la mug cake cioccolato e mandorle senza glutine.

Ingredienti

  • 90 g di zucchero
  • 40 g di farina di mandorle
  • 30 g di maizena
  • 60 g di latte intero
  • 25 g di olio di semi
  • 20 g di cacao
  • 1 uovo
  • 3 g di lievito vanigliato
  • 40 g di cioccolato fondente
  • q.b di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per realizzare le mug cake cioccolato e mandorle senza glutine innanzitutto munitevi di due tazze che possano andare nel microonde e di una capienza di 250 ml, ovvero un po’ più grandi di un bicchiere medio tradizionale.

In una ciotolina mescolate tutti gli ingredienti secchi – ovvero lo zucchero, il cacao, la farina di mandorle, la maizena, il lievito e il pizzico di sale- in modo da farli mescolare bene. Tritate il cioccolato fondente – oppure utilizzate delle gocce di cioccolato fondenti già pronte – e unite al composto dei secchi. Poi versate nella ciotolina l’uovo, l’olio di semi e il latte e mescolare bene il composto con una forchetta oppure con una piccola frustina a mano se l’avete, fino a renderlo cremoso e di consistenza e di colore omogeneo.

Mug cake cioccolato e mandorle senza glutine

Versate il composto nelle due tazze distribuendolo in modo equo. Impostate il vostro microonde a 600W di potenza – se non avete il display con i numeri ma la manopolina con i simboli della potenza regolatela su una potenza medio alta ma non al massimo – e inserite le tazze col composto: cuocete dai 2 ai 3 minuti, a seconda se gradirete di più un cuore molto cremoso o una struttura più consistente. Spolverizzate con dello zucchero a velo e consumare al momento.

Mug cake cioccolato e mandorle senza glutine

Conservazione

La mug cake cioccolato e mandorle senza glutine si conserva per al massimo un paio di giorni.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Non ci sono particolari accortezze per realizzare queste semplicissime tortine, dove tutto si mescola insieme e la cottura è molto facile. Quando le inserite al microonde, cuocetele per 2 minuti senza aprire lo sportello, inizierete a vederle spuntare dal bordo della tazza: a quel punto potrete aprire e verificare il livello di cottura, magari con uno stuzzicadenti, scegliendo se proseguire ancora per un minuto oppure no.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!