Mug cake cioccolato e mandorle senza glutine

Una buona mug cake è sempre l'ideale per una voglia improvvisa ed irrefrenabile di dolce ma senza per questo perdersi in lunghe preparazioni. Una mug cake cioccolato e mandorle sarà davvero golosissima ed in più in questo caso perfetta anche per i celiaci dal momento che non contiene glutine. Scopriamo quindi come si procede

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mug cake cioccolato e mandorle senza glutine

Le mug cake provengono direttamente dalla tradizione americana, o meglio dall’innovazione americana, che studia modi veloci per realizzare qualsiasi cosa…persino una torta in 2 minuti sporcando solo due tazze e una ciotolina!

Bastera amalgamare velocemente tutti gli ingredienti insieme, versare in due tazze e cuocere al microonde per circa 2 o 3 minuti, spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo e…il gioco è fatto! Otterrete in 5 minuti due tortine da gustare in compagnia, ottime anche per chi è intollerante al glutine e che potrete anche rendere ancora più golose con una copertura di panna fresca montata! Scopriamo, quindi, come preparare la mug cake cioccolato e mandorle senza glutine.

Ingredienti

  • 90 g di zucchero
  • 40 g di farina di mandorle
  • 30 g di maizena
  • 60 g di latte intero
  • 25 g di olio di semi
  • 20 g di cacao
  • 1 uovo
  • 3 g di lievito vanigliato
  • 40 g di cioccolato fondente
  • q.b di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per realizzare le mug cake cioccolato e mandorle senza glutine innanzitutto munitevi di due tazze che possano andare nel microonde e di una capienza di 250 ml, ovvero un po’ più grandi di un bicchiere medio tradizionale.

In una ciotolina mescolate tutti gli ingredienti secchi – ovvero lo zucchero, il cacao, la farina di mandorle, la maizena, il lievito e il pizzico di sale- in modo da farli mescolare bene. Tritate il cioccolato fondente – oppure utilizzate delle gocce di cioccolato fondenti già pronte – e unite al composto dei secchi. Poi versate nella ciotolina l’uovo, l’olio di semi e il latte e mescolare bene il composto con una forchetta oppure con una piccola frustina a mano se l’avete, fino a renderlo cremoso e di consistenza e di colore omogeneo.

Versate il composto nelle due tazze distribuendolo in modo equo. Impostate il vostro microonde a 600W di potenza – se non avete il display con i numeri ma la manopolina con i simboli della potenza regolatela su una potenza medio alta ma non al massimo – e inserite le tazze col composto: cuocete dai 2 ai 3 minuti, a seconda se gradirete di più un cuore molto cremoso o una struttura più consistente. Spolverizzate con dello zucchero a velo e consumare al momento.

Conservazione

La mug cake cioccolato e mandorle senza glutine si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Alice

Non ci sono particolari accortezze per realizzare queste semplicissime tortine, dove tutto si mescola insieme e la cottura è molto facile. Quando le inserite al microonde, cuocetele per 2 minuti senza aprire lo sportello, inizierete a vederle spuntare dal bordo della tazza: a quel punto potrete aprire e verificare il livello di cottura, magari con uno stuzzicadenti, scegliendo se proseguire ancora per un minuto oppure no.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...